Alla ricerca dell’onda perfetta: ecco l’hotel itinerante per surfisti

Da una coppia di surfisti portoghesi nasce il Truck Surf Hotel: ecco perché, per i surfisti, è la vacanza perfetta

Cosa conta di più per un surfista, che inseguire ogni giorno l’onda perfetta? Probabilmente nulla. Ecco dunque che, per soddisfare questa esigenza che ha il sapore di un sogno, è nato un truck che è un vero e proprio hotel.

L’idea è di due portoghesi, Daniela Carneiro ed Eduardo Ribeiro. Loro pure, ovviamente, appassionati di surf. I due, che nella vita formano una coppia, sono partiti dalla tradizionale idea del pulmino hippie – che nell’immaginario comune del surfista è una sorta di prolungamento – per trasformarla in qualcosa di (molto) più grande: un hotel su ruote, con cinque camere da letto e la possibilità di ospitare fino a 10 persone. Il nome? Neanche a dirlo, lo speciale mezzo è stato battezzato Truck Surf Hotel.

Truck Surf Hotel

Hanno cercato a lungo, i due, un mezzo che potesse ospitare un hotel itinerante. Ma, dopo lunghi mesi di vana ricerca, hanno optato per una soluzione completamente personalizzata. La base, un tir Mercedes dall’anima espandibile. Il sistema idraulico di cui è dotato permette infatti al Truck Surf Hotel – quando è fermo – di ampliare le sue dimensioni, tramite lo spostamento delle lamiere che fungono da pareti. C’è un’area comune, al primo piano, in cui fare colazione e cenare, e c’è poi un secondo piano con cinque stanze, dal letto matrimoniale o a castello e la vista panoramica (i bagni sono invece in comune). Ovunque, è presente un’ottima connessione wi-fi. Del resto, l’onda perfetta non va solo vissuta: va anche condivisa.

In costante viaggio lungo le coste del Portogallo, il Truck Surf Hotel viaggia con un piccolo van al seguito, con cui i surfisti possono trasportare tutta la loro attrezzatura. Perché è un vero e proprio servizio completo, quello offerto: è perfetto per chi vuole imparare a surfare, grazie alle lezioni di esperti surfisti, ma anche per chi vuole godersi una vacanza avventurosa, alla scoperta della natura della zona o all’insegna dello sport.

Ogni mattina, il truck regala ai suoi ospiti un panorama diverso. Ci si gode la colazione a buffet, circondati dal paesaggio dell’Algarve o dell’Alentejo (a seconda del pacchetto scelto) e ci si prepara ad una giornata tra il mare e la spiaggia prima di fare ritorno a bordo, in un’atmosfera di costante festa.

Truck Surf Hotel