Vacanza a Tromsø, antica città nel nord della Norvegia

Scopriamo le principali attrazioni di Tromsø, incantevole cittadina situata nel nord della Norvegia, immersa in un incredibile contesto naturalistico

La splendida cittadina di Tromsø è un comune di medie dimensioni situato nella contea di Tromsø, che si trova nell’area settentrionale della Norvegia. Questa cittadina ospita una popolazione di quasi settantamila abitanti ed è il centro abitato più grande di quest’area dello Stato. La cittadina si sviluppa sia sulla terraferma, dove svetta il monte di Tromsdalen, che sull’isolotto di Tromsø e sull’isolotto di Kvaløya. Le varie aree della cittadina sono collegate tra loro da ponti, traghetti e da un tunnel. La cittadina presenta innumerevoli scorci naturalistici mozzafiato e sul suo territorio ospita alcuni interessanti edifici.

Questa incantevole cittadina norvegese presenta la tipica atmosfera delle città nordiche, con le sue insenature, i suoi fiordi e gli isolotti tipici del litorale della Scandinavia, oltre che per le sue caratteristiche abitazioni in legno, di cui la città di Tromsø presenta una incredibile varietà. Il suo magico centro cittadino ospita infatti numerosissime dimore costruite in legno, alcune delle quali molto antiche.

La città di Tromsø è da ormai molto tempo considerata una delle capitali culturali della Norvegia, e sicuramente il più importante centro urbano di tutta la regione settentrionale del paese. Nel diciannovesimo secolo quest’area divenne un municipio a sé stante, acquisendo un certo rilievo per via degli scambi commerciali favoriti dal suo porto efficiente. Il suo rapido sviluppo urbano e i suoi intensi scambi commerciali produssero un incremento demografico intenso e un certo benessere, per il quale Tromsø ricevette l’appellativo di “Parigi del nord”.

Tromsø ospita numerose attrazioni turistiche e importanti monumenti, tra i quali il più noto e celebre è senza dubbio la Ishavskatedralen, la celebre cattedrale dell’Artico: questo originale edificio è stato costruito nel 1965 in pure stile moderno, e la sua struttura è stata realizzata quasi completamente in cemento. La cattedrale appartiene alla Chiesa Luterana di Norvegia ed è stata eseguita seguendo il progetto di Jan Inge Hovig.

Un altro importante edificio religioso della città Tromsø è la Tromsø domkirke, la cattedrale di Tromsø. Questa celebre chiesa è stata costruita interamente in legno nel sito di alcuni edifici religiosi precedenti: l’attuale cattedrale è stata realizzata nel diciannovesimo secolo e costituisce un fulgido esempio di architettura neogotica, con la sua facciata sobria ed elegante. Le decorazioni interne risalgono tutte all’epoca della sua costruzione e riflettono anch’esse l’impianto austero dell’edificio, tipico dell’architettura religiosa norvegese e riflesso della sobrietà dell’impostazione teologica della Chiesa Luterana.

La cittadina di Tromsø ospita inoltre un’interessante istituzione museale, il Plarmuseet i Tromsø, il museo “polare” cittadino. Questo curioso museo è una piccola gemma nel contesto culturale della città: in esso troverete una ricca documentazione relativa alle esplorazioni nelle regioni polari, di cui vengono presentate fedeli ricostruzioni e interessanti materiali fotografici. Uno dei temi del museo è quello della caccia, pratica intrinsecamente scandinava, di cui viene descritta in particolar modo quella a carico della fauna polare. Il museo presenta inoltre interessanti reperti legati alle spedizioni.

Un altro istituto museale dedicato alle specificità del territorio artico è il celebre Polaria, un interessante museo naturalistico dedicato alla flora e alla fauna delle regioni artiche. L’edificio che lo ospita è davvero affascinante, con la sua struttura ipermoderna a forma di blocchi di ghiaccio, è situato in prossimità del centro cittadino. All’interno del museo potrete ammirare alcuni video dedicati ai fiordi e alla fauna del nord della Norvegia e in un’area del museo sono ospitate alcune foche all’interno di grandi vasche.