Ecco perché i turisti cinesi impazziscono per Treviri in Germania

I cinesi impazziscono per questa antica città al confine col Lussemburgo: ma qual è il motivo?

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nel cuore della Germania c’è una città che, meno famosa di Berlino o di Monaco di Baviera, attrae ogni anno migliaia di turisti. Cinesi, soprattutto. Il suo nome è Treviri, si trova nella regione vinicola della Mosella (il confine col Lussemburgo è poco lontano) ed è stata fondata secoli fa dai Romani.

Perché attrae così tante persone dalla Cina? Il motivo è presto detto: Treviri – che in passato fu capitale dell’Impero Romano – è la città che ospita più resti risalenti all’Antica Roma, dopo Roma stessa. Senza contare il paesaggio da favola in cui è immersa: le vigne che la circondano producono alcuni tra i migliori vini dell’intera Germania. Ma non c’è solo questo: ad attirare qui oltre 150.000 cinesi l’anno, c’è soprattutto il fatto che Treviri ha dato i natali a Karl Marx.

Treviri

Padre del Socialismo, Marx pensava che la lotta tra le classi dominanti e le classi oppresse fosse alimentata dalla proprietà privata di beni e servizi (essenzialmente, dal capitalismo), e che trasferendo la sua amministrazione dai privati al governo si potesse liberare la società dall’oppressione di classe. Da molti cinesi, Karl Mark è visto come un eroe, e poter visitare il luogo in cui è nato un grande privilegio. Così, a Treviri, i negozianti hanno deciso di assecondare questa tendenza: le pasticcerie realizzano biscotti col volto di Marx, e tutti hanno smesso di utilizzare per incartare i loro prodotti la carta bianca, che in Cina si usa per i lutti.

Oggi, a Treviri si può ammirare la statua di Karl Marx che il Governo Cinese ha donato alla città: alta 5 metri e mezzo, è una delle tappe obbligatorie per chiunque decida di partecipare ad uno dei tour guidati sulle tracce del filosofo, che per la verità in Germania è una figura un po’ controversa. Le altre tappe del particolare percorso? I semafori alla fine della Fleischstraße, nel centro città, con caricature rosse e verdi di Karl Marx; e la Karl Marx House, la casa in cui è nato e che ora è un museo.

Ovviamente, Treviri è anche molto altro: la Porta Nigra, le rovine dei bagni romani, il ponte in pietra sul fiume Mosella, l’anfiteatro poco fuori dal centro. Tutte straordinarie testimonianze dell’Impero Romano.

Treviri