Il treno che attraversa gli spettacolari paesaggi della Norvegia

Tra le esperienze da fare quando si va in Norvegia c’è sicuramente un viaggio sul treno della Arctic line

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Tra le esperienze da fare quando si va in Norvegia c’è sicuramente un viaggio in treno.

Quando si viaggia lungo la Arctic line, si attraversano paesaggi pittoreschi, cittadine storiche e scenari mozzafiato.
Il treno parte da Trondheim, una città dallo storico passato vichingo e che fu anche, per un certo periodo, Capitale del Paese, e conduce i passeggeri lungo la costa artica verso la città di Bodø, nella contea di Nordland, una cittadina talmente pittoresca da essere stata set di numerosi film locali.

Andando verso il Nord della Norvegia, si costeggiano i 130 km del Trondheimsfjord, il terzo fiordo più grande della Norvegia e si attraversa la linea di confine artica al 66° parallelo Nord. Il tragitto è piuttosto piatto, paesaggio a parte. Il punto più alto è il villaggio di Lønsdal, molto frequentato dai turisti perché si divide tra due bellissimi parchi nazionali, Junkerdal e Saltfjellet–Svartisen, che si trova 512 metri sopra il livello del mare.

Un viaggio che dura all’incirca dieci ore ed è il tratto ferroviario più lungo della Norvegia. Si attraversano 44 stazioni, 293 ponti e 154 tunnel. Di fatto, si tratta dell’unica ferrovia diretta al Circolo Polare Artico.

Il viaggio è bello da fare sia d’estate sia d’inverno. Ed è decisamente un viaggio memorabile che può essere abbinato a un tour della Norvegia. Se si è fortunati, d’inverno, quando tramonta il Sole, si può assistere al fenomeno dell’aurora boreale, mentre d’estate il Sole resta sempre all’ìorizzonte senza tramontare mai.

Si può infatti partire da Oslo verso Trondheim. Qui si prende il treno e, una volta giunti a Bodø, ci si imbarca sul traghetto che attraversa il Vestfjord fino a raggiungere le Isole Lofoten. Da qui si prende il tipico traghetto Hurtigruten per una crociera indimenticabile lungo la costa norvegese di Helgeland fino a Bergen, la città dalle case colorate che si trova nella regione di Vestlandet.

Da Bergen si prosegue navigando attraverso il Sognefjord, il fiordo più lungo e più profondo della Norvegia, per poi salire a bordo di altri due treni panoramici molto famosi, la Flåm Railway e la Bergen Railway che arriva a Oslo, il punto di partenza del viaggio.

arctic-line-norvegia