Tempo libero a Praga: pub, locali e teatri della capitale boema

Guida ai locali di tendenza di Praga: trascorrere il tempo libero nella capitale boema, tra i cat café di Zizkov e il Reduta Jazz Club passando per il Rudolfinum.

Praga è una città vivace e molto attiva e offre ai suoi abitanti e ai turisti numerose possibilità per trascorrere piacevolmente il tempo libero. Le birrerie e taverne tradizionali nel cuore del centro storico, i ristoranti chic di Vinorhady o i cocktail bar di tendenza e club alternativi di Nové Město, nella Città Nuova, presentano una ricca selezione dove ciascuno potrà scegliere in base ai propri gusti.

Le principali mete del divertimento di Praga le troverete nelle zone centrali, soprattutto a piazza San Venceslao e nelle vie limitrofe. Piazza San Venceslao è un viale lungo e molto largo che vi condurrà direttamente al monumentale Museo Nazionale, davanti a cui si erge trionfante la statua equestre di San Venceslao. Questo viale nel quartiere di Nové Město, nella Città Nuova, è stato teatro di importanti eventi storici che hanno profondamente cambiato la Repubblica Ceca.

Oggi con i suoi negozi, bar, ristoranti, locali notturni e casinò, piazza San Venceslao è il centro dello shopping e il fulcro del divertimento notturno di Praga. Molto più cool è la zona di Zizkov: un tempo quartiere operaio della capitale ceca, oggi è probabilmente il quartiere con il maggior numero di locali notturni di tutta l’Europa. Qui è possibile trovare famosi pub tradizionali, locali alternativi, bar trendy e cat café.

Praga, capitale boema dello svago e del divertimento e… dei drink low cost. Nei moderni cocktail bar, nati negli ultimi anni sull’onda delle nuove tendenze internazionali, nei music club alternativi o nei DJ bar e locali underground, bere un ottimo drink costa veramente poco. Tra i numerosissimi e famosi locali di Praga non possiamo non dare la giusta attenzione al Bugsy’s Bar, situato nella città vecchia, che propone più di 300 cocktail diversi, al Karlovy Lázne, un elegante club sorto a pochi passi dal romantico Ponte Carlo, il Neon uno dei club più trendy di Praga, con musica rigorosamente elettronica, o il Club Mecca, un ex fabbrica che propone musica house e techno.

Praga, capitale europea dello svago e del divertimento offre, per gli appassionati di musica jazz, un’ampia scelta di locali che propongono musica dal vivo come il Reduta, leggendario jazz club praghese, dove ogni ottobre si tiene l’International Jazz Festival, il Zizkov Palac Akropolis un centro culturale e di svago, che presenta un calendario di eventi musicali, rappresentazioni teatrali, danza e balletti, o la “Stazione Merci Žižkov”, uno spazio famoso per le feste, ma anche per proiezioni cinematografiche praghesi indipendenti e spettacoli teatrali.

Per una serata alternativa, calda e rilassante, non può mancare ovviamente un tour guidato tra le birrerie di Praga per degustare le tradizionali e famose “bionde” e scure accompagnate da ottimi piatti di gulash ceco e formaggi tipici. La più antica birreria di Praga è U Fleku, famosa per la birra scura di produzione propria chiamata Flekovske; vi interesserà anche la Klášterní pivovar, birreria del monastero di Strahov in cui viene servita un’ottima birra prodotta in casa, ambrata e scura con ricette che risalgono al XVII secolo.

Da non perdere anche la fabbrica della birra Novomestský pivovar, a pochi metri dall’affollata piazza San Venceslao, e U Zlatého Tygra, locale in cui viene servita la famosa Pilsner Urquell. Per chi vuole assaggiare una buona birra artigianale può fare tappa al U Tří růží, vicino a Ponte Carlo, un locale dall’atmosfera antica dove si incrociano i sapori tipici praghesi o il Pivovarský dum, aperto nel 1998, dove poter assaporare una buona cucina ceca e un’ottima selezione di birre, anche particolari come quella allo champagne, al caffè o all’aroma di ciliegia.

Ma ce n’è per tutti i gusti! Per coloro che sono alla ricerca di una serata rilassante all’insegna del buon cibo e del divertimento, i tanti ristoranti di Praga presentano una ricca scelta. Un’esperienza autentica sono le piccole taverne tradizionali, fuori dalle vie più turistiche del centro. Nella Città Nuova, verso la piazza San Venceslao e le vie limitrofe sono affollate di ristoranti, pub tradizionali, fast food e locali etnici. Se si prediligono i piatti tipici della cucina ceca, il quartiere che offre maggiori alternative è il Vinohrady, una zona molto chic e alla moda.

Il quartiere di Zizko, è famoso non solo per la sua frizzante e vivace vita notturna ma anche per il suo incredibile numero di pub e ristoranti. Qui si possono trovare il ristorante Oblaca, il più “alto” di Praga, situato a 66 metri di altezza nel palazzo della TV Tower, che propone una cucina raffinata e una selezione dei migliori vini cechi e internazionali, e l’Art Nouveau French Restaurant, nei pressi della Casa Municipale, per chi desidera mangiare piatti francesi e internazionali, spesso con accompagnamento musicale dal vivo.

Praga, con le sue atmosfere magiche e incantevoli, è anche il tempio della musica classica. La prima tappa per gli intenditori di buona musica è sicuramente il Teatro Nazionale di Praga (Národní Divadlo). Ogni giorno, in ogni momento dell’anno, negli splendidi spazi del teatro, simbolo della rinascita culturale ceca, si può assistere ad uno spettacolo teatrale, a un’opera lirica o a un balletto. Un altro importante centro artistico e musicale che merita di essere visitato è il Rudolfinum, che ospita i concerti e le opere dei grandi compositori classici come Dvořák, Mozart, Giuseppe Verdi e Richard Wagner, eseguiti con grande perizia dall’Orchestra Filarmonica Ceca.