Nel presepe più bello d’Italia puoi “comprare” vip e celeb

San Gregorio Armeno è un museo diffuso all'aria aperta dove la tradizione artigianale incontra la magia del Natale. Ecco tutto quello che puoi trovare e comprare

Nel centro storico di Napoli c’è una via tanto famosa quanto frequentata dai viaggiatori di tutto il mondo che congiunge via dei Tribunali con Piazza San Gaetano e San Biagio dei Librari. Una passeggiata tra i vicoletti e le casette scarupate permette di conoscere l’anima più autentica e magica della città.

Un’esperienza che, da novembre a gennaio, si trasforma in un vero e proprio viaggio in un presepe incantato e vivo. E qui, nelle vicinanze della famosa Spaccanapoli, che troviamo via San Liguoro o Strada Nostriana, conosciuta anche e soprattutto con il nome di San Gregorio Armeno.

Dire che qui si trova il presepe più bello d’Italia è riduttivo, perché l’intero quartiere si trasforma in un presepe diffuso che si anima di bellezza e di meraviglia da metà novembre, fino a gennaio. Nella via dei Presepi si respira l’atmosfera natalizia ma si tocca con mano anche una tradizione artigiana che affonda le origini in tempi antichi.

San Gregorio Armeno, presepi
Fonte: Getty Images
San Gregorio Armeno, presepi

Le botteghe che si snodano per la strada sono gestite dai maestri presepiali che preservano quest’arte e la tramandano da generazioni adattandosi ai tempi contemporanei. I presepi, che qui vengono esposti e venduti, non ospitano solo i personaggi della Natività Classica. A San Gregorio Armeno troviamo anche politici, sportivi e personaggi famosi da collocare all’interno di presepi originali ed eccentrici.

Quest’arte, risalente alla fine del ‘700, è rimasta inalterata per bellezza e qualità, ma ha saputo anche guardare al presente e al futuro. Le antiche botteghe della Via dei Presepi, che confezionano a mano i personaggi, offrono ai visitatori una proposta davvero eccezionale.

Così ogni anno persone da tutto il mondo arrivano a Napoli per acquistare le statuette dei vip e delle loro celeb preferite, o quelle di personaggi portafortuna come Pulcinella, o quelli che appartengono alle leggende e alla tradizione partenopea. Ma ci sono anche persone reali che hanno cambiato il corso della storia diventando delle leggende, come Maradona.

San Gregorio Armeno, presepi
Fonte: Getty Images
San Gregorio Armeno, presepi

Non mancano politici, presidenti in carica e cantanti, c’è anche la Regina Elisabetta che sfoggia i suoi look migliori e che con la mano attua il saluto iconico. Ci sono stautette in miniatura e altre a dimensione umana, che sembrano prendere vita tra le botteghe del centro storico.

Ci sono anche rappresentazioni contemporanea, come quella Natività in cui i personaggi principali tengono tra le mani il Green Pass. E poi, ancora, Pino Daniele, il Papa, i calciatori del Napoli e quelli di altre squadre.

Per i più scaramantici, invece, c’è Sciò Sciò, che oltre ad abbellire il presepe in maniera originale, protegge dal malocchio e scaccia via le energie negative. Tra gli acquisti più quotati troviamo anche il corno portafortuna, presente in ogni bottega.

San Gregorio Armeno, presepi
Fonte: Getty Images
San Gregorio Armeno, presepi