Relax, avventura o cultura? Scegli la vacanza che fa per te

L'estate si avvicina e sorge spontanea la voglia di staccare dalla routine e dal lavoro. Ma per vivere al meglio questi giorni di pausa dagli impegni, che tipo di viaggio desideri?

Le vacanze estive si avvicinano e, come ogni anno, nasce la voglia di progettare come trascorrere al meglio questi giorni di stacco dalla routine e dal lavoro. Le possibilità sono sterminate, ma prima di comprare un biglietto per qualsiasi destinazione poniti una domanda: qual è la tua vacanza ideale? Non tutti, infatti, ci divertiamo allo stesso modo e amiamo fare le identiche cose. Capire di cosa hai bisogno è il primo – e fondamentale – passo per vivere al meglio il tuo viaggio.

Se sei stanco degli impegni che si susseguono incessanti e degli orari prestabiliti che ti stressano, quello che ci vuole è senza dubbio una pausa all’insegna del relax al Lefay Resort & Spa Lago di Garda, premiato nel 2017 come miglior centro benessere del mondo. Niente sveglie all’alba o e-mail urgenti a cui rispondere. Niente corse frenetiche tra un mezzo pubblico e l’altro o attese in macchina nel caos del traffico. Niente rumori e folla per le strade. Solo pace e silenzio, piscine sensoriali e profumate, idromassaggi e saune. E un immancabile buon libro da leggere sdraiati.

Se vuoi fuggire dalla rigidità della tua quotidianità, invece, la soluzione può essere un bel viaggio all’avventura in Tanzania. Colori incredibili, orizzonti infiniti e spiagge bianche che si affacciano sul mare: questa terra selvaggia è un inno alla natura. Tra lunghe escursioni di giorno e accampamenti improvvisati di notte, la vacanza rappresenterà una vera e propria sfida, in cui superare i tuoi limiti e scoprire nuove cose, del mondo e di te stesso. Ricordati solo di non pianificare nulla e sii coraggioso di fronte ai piccoli e grandi imprevisti con cui ti scontrerai lungo il cammino.

Se, ancora, la tua vita ti appare troppo poco stimolante e senti di non aver mai abbastanza tempo per conoscere le bellezze della nostra terra, non puoi che optare una vacanza culturale. Tra musei, monumenti e mostre, avrai modo di soddisfare appieno la tua curiosità. A Berlino potrai immergerti nella storia visitando il Museo Ebraico, la Sinagoga nuova o il Memoriale dell’Olocausto. A Madrid sarai attirato dal “Triangolo d’Oro dell’Arte”, che ospita il Museo Nazionale del Prado, il Museo Reina Sofia (con opere moderne e contemporanee) e il Museo Thyssen-Bornemisza (dedicato all’arte tra il XIII e il XX secolo). Restando in Italia, tra la Galleria degli Uffizi (tributo all’arte rinascimentale), il Duomo con la Cupola di Brunelleschi e la Galleria dell’Accademia (con il David di Michelangelo alto cinque metri), anche a Firenze avrai l’imbarazzo della scelta.

Se vuoi trascorrere le giornate in spiaggia e la sera vuoi immergerti nella movida, allora una vacanza “festaiola” a Ibiza e Formentera è perfetta. Entrambe le isole, celebri per il divertimento, ti faranno passare giorni spensierati, tra aperitivi e discoteche sulla spiaggia dove scatenarti fino a notte fonda.

Se stai pianificando un viaggio e vuoi portare anche i tuoi bambini, per la tua vacanza in famiglia scegli una gita a Bohinj, in Slovenia. La tranquillità del lago in montagna e tutti i servizi annessi (parchi acquatici e attività adatte a grandi e piccoli) ti permetteranno di divertirti e di fare contenti anche i tuoi figli.

Allora, che tipo di vacanza sogni per te?