Avete in programma un viaggio on the road? Ecco come preparare la vostra auto

Se state organizzando un lungo viaggio a bordo della vostra auto, ecco gli accorgimenti da adottare per guidare in tutta sicurezza

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pochi viaggi possono essere emozionanti come un on the road, ma se si decide di partire con la propria auto è necessario adottare tutti gli accorgimenti necessari ad evitare spiacevoli imprevisti.

Ovviamente, della propria auto è bene prendersi cura tutto l’anno, effettuando i tagliandi nei tempi previsti. Un’auto vecchia avrà bisogno di più controlli, un’auto nuova non richiederà accorgimenti particolari: se però avete in programma un lungo on the road, portatela dal meccanico qualche giorno prima di partire, affinché si assicuri che sia tutto a posto.

Se preferite controllare da voi, ricordatevi i liquidi: controllate il livello dell’olio e quello del liquido refrigerante e, in caso dobbiate effettuare dei rabbocchi, accertatevi di comprare un prodotto che vada bene per il vostro modello d’auto. Se partite d’inverno, verificate anche i livelli dell’antigelo. Trovarsi nel mezzo di una tempesta di neve senza poter accendere il riscaldamento, o nel caldo torrido d’agosto senza aria fredda, può essere estremamente spiacevole.

Se di norma siete abituati a sottoporre la vostra auto ai controlli di routine (cambiare l’olio, girare le gomme), prima di un lungo on the road fate controllare anche la batteria e tutte quelle cose che di rado di ispezionano, come le cinture di sicurezza. Ma è soprattutto la batteria, a cui si deve prestare attenzione: la maggior parte delle richieste di assistenza, in vacanza, riguarda proprio questa. Ricordatevi che, se la durata media di una batteria è compresa tra i 3 e i 5 anni, il caldo e l’uso prolungato e quotidiano dell’auto possono accelerarne il deterioramento. Infine, controllate anche la pressione delle gomme.

Una volta accertato che l’automobile sia perfettamente funzionante e confortevole (a livello di riscaldamento e raffreddamento), assicuratevi di avere un’ottima visuale: pulite il vetro posteriore e anteriore sia all’esterno che all’interno prima di partire, e portate con voi le apposite salviette per farlo anche durante il viaggio.

Infine, preparate un kit per le emergenze da portare con voi: caricabatterie per il cellulare, cassetta per il primo soccorso, una torcia, cavi di avviamento, triangolo e giubbotto catarinfrangente. Magari non li utilizzerete mai, ma averli con voi vi farà comunque sentire più sicuri.