Ecco come visitare Amsterdam e aiutare a mantenere puliti i suoi canali

La crociera più originale sui canali di Amsterdam? Si fa armati di retino (e l'intento è nobilissimo)

Vuoi visitare Amsterdam, e hai un’anima green? Ti piacerebbe fare qualcosa di concreto per preservare la bellezza di una delle più incredibili città d’Europa e del mondo? Esiste un viaggio che fa al caso tuo. O, meglio, un’attività da fare lungo i suoi canali.

L’idea arriva dall’associazione Plastic Whale, nata proprio con l’obiettivo di ripulire i celebri canali di Amsterdam dalle bottigliette di plastica e da tutti gli altri rifiuti che nelle acque si possono trovare. Ma non si è limitata, Plastic Whale, a stilare un piano d’azione: ha deciso di coinvolgere anche i turisti in questa sua mission. Una mission che, in cinque anni, l’ha portata a creare con la plastica recuperata dei canali delle specialissime barche eco-friendly. Che, ora, vengono utilizzate per condurre i turisti (e non solo) verso una gita che è una vera e propria esperienza.

La si trova anche su AirBnb tra le esperienze da fare, l’originale “crociera” di Plastic Whale: due ore di navigazione turistica tra i più celebri canali di Amsterdam, con bevande, snack e soprattutto con un… retino! Al costo di 25 euro a persona, si può quindi prendere parte ad un’attività che è insieme nobile e turistica visto che, la plastica ripescata, viene impiegata a sua volta per la costruzione di nuove piccole imbarcazioni, oppure per realizzare arredi d’ufficio: è infatti nata lo scorso febbraio la Plastic Whale Circulare Furniture, una collezione completa (un tavolo da riunioni, una poltroncina, una lampada e un pannello acustico) prodotta in collaborazione con Vepa, partendo proprio dalla plastica raccolta tra i canali cittadini.

Sempre più richiesta anche dalle aziende come attività di team building, e disponibile oltre che ad Amsterdam anche a Rotterdam, la crociera di Plastic Whale prevede persino un premio per chi pesca dai canali l’oggetto più originale. Perché è proprio questo, il suo obiettivo: sensibilizzare cittadini e turisti, e aiutarli a mantenere pulite le straordinarie vie acquatiche della città, in modo divertente. Tanto che, a prenotare il tour, sono anche moltissime famiglie: del resto, è questo il modo migliore per insegnare ai bambini il rispetto del pianeta!

Plastic Whale