Perché Belvedere Marittimo, in Calabria, è la vera città dell’amore

Parte delle spoglie di San Valentino sono custodite nella cittadina calabra di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza: cosa vedere assolutamente

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

San Valentino non è solo la Festa degli innamorati. San Valentino, Vescovo e martire, è anche il patrono delle persone che si amano e parte delle sue spoglie sono custodite nella cittadina calabra di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza.

Belvedere Marittimo, “Città dell’Amore”

Belvedere Marittimo è definita la “Città dell’Amore” perché il giorno 27 maggio del 1700 alcune delle spoglie di San Valentino vennero affidate a Padre Samuele, che faceva parte del Convento dei Padri Cappuccini di questo piccolo paese. Una vera e propria ampolla con al suo interno il sangue e dei frammenti delle ossa del santo.

Un tesoro che nel corso dei secoli venne perso per poi essere ritrovato da Padre Terenzio Mancina nel 1969, mentre si stavano spostando alcune tele che si trovavano all’interno della struttura religiosa. Oggi a Belvedere Marittimo è possibile visitare una cappella dedicata proprio a San Valentino, dove sono esposte le reliquie in una teca.

Ma non solo. Ogni anno, il 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino in questo luogo si riuniscono tutte le coppie sposate provenienti da ogni dove che desiderano rinnovare la loro promessa di matrimonio, o anche solo per scambiarsi giuramenti d’amore.

Belvedere Marittimo e il gemellaggio con Terni

Quando si parla di San Valentino non si può fare a meno di pensare alla città di Terni in Umbria. Proprio qui, infatti, il Vescovo e martire nacque nel 176 circa. Belvedere Marittimo e il capoluogo situato nella regione considerata “Il Cuore Verde d’Italia” sono quindi gemellate grazie a questo santo: Terni lo riconosce come patrono a tal punto che è sepolto nella sua cattedrale, mentre il Convento di San Daniele dei Padri Cappuccini di Belvedere Marittimo ne conserva parte delle reliquie.

Una sorta di patto di amicizia tra queste due realtà che si fonda sull’impegno reciproco di collaborazione culturale e umanitaria per la conoscenza del santo. Per questo, il 14 febbraio, Belvedere Marittimo rende omaggio a San Valentino con vari festeggiamenti cittadini e, soprattutto, aprendo il Convento dell’Amore dove sulle spoglie del santo le coppie di sposi rinnovano il loro giuramento per le loro nozze d’Argento, d’Oro, Diamante o di Ferro, così come le giovani coppie di innamorati si scambiano eterne promesse d’amore.

Belvedere Marittimo cosa vedere
Fonte: iStock
Tutta la bellezza di Belvedere Marittimo

Cosa vedere a Belvedere Marittimo

Belvedere Marittimo è un delizioso borgo medievale che sorge su di una sporgenza rocciosa situata a circa 150 metri sopra del livello del mare. Una cittadina che è un incanto e che si specchia sul Mar Tirreno, mentre alle sue spalle regala gli imponenti profili delle montagne del Parco Nazionale del Pollino.

Una cornice irresistibile che abbraccia anche diverse meraviglie che vale la pena visitare. Tra tutti spicca certamente il suo Castello Aragonese che è stato persino dichiarato Monumento Nazionale. Situato nella parte più alta del centro storico del paese, ha una struttura a pianta quadrata e ancora oggi vi si possono ammirare i ruderi del fossato e del ponte levatoio

Molto interessante anche la Chiesa di Santa Maria del Popolo al cui interno regala un’edicola con un gruppo marmoreo della Madonna del Popolo con Bambino, un dipinto ad olio su tela della Visitazione, un altare maggiore in stile barocco, due confessionali del ‘600 e molto altro ancora.

Non da meno è quel che rimane della Torre di Paolo Emilio, un’antica struttura d’avvistamento spagnola che fu utilizzata per organizzare la difesa del territorio.

Imperdibile è certamente il Convento dei Cappuccini che svetta su di un colle. Qui, nel XIII secolo, nacque San Dianele Fasanella, protettore di Belvedere Marittimo. Ed è proprio da queste parti, come detto in precedenza, che sono custodite le reliquie del santo protettore degli innamorati.

Il mare di Belvedere Marittimo

Belvedere Marittimo si estende lungo le meraviglie della Riviera dei Cedri. Infatti, a pochi chilometri dalla città antica sorge la sua Marina che è caratterizzata da un lungomare che pullula di hotel, ristoranti e case di villeggiatura.

Si rivela, quindi, non solo la “Città dell’Amore” e un borgo medievale incantevole, ma anche una splendida località balneare dove fare tuffi in un mare davvero cristallino.

È presente, infatti, una bella spiaggia caratterizzata da sabbia fine e chiara mista a ghiaia che si alterna a qualche tratto di scogliera. Suggestiva anche la sua Spiaggia Sabbia d’Oro che si trova al confine con Diamante. L’arenile deve il nome al colore della sabbia che la fa sembrare una spiaggia caraibica.

Belvedere Marittimo spiagge
Fonte: iStock
Il mare di Belvedere Marittimo

I dintorni di Belvedere Marittimo: cosa non perdere

Straordinari (e da non perdere) sono i calanchi che si estendono nel territorio di Belvedere Marittimo. Delle “sculture naturali” che si sviluppano sia all’interno che sulla costa, anche se attualmente sono molti meno rispetto al passato.

Questi arrivano fino a Diamante, altro luogo da non perdere nei dintorni di Belvedere Marittimo che si distingue per essere un borgo autentico con una forte identità, ma anche una località balneare dalle spiagge paradisiache e il mare limpido.

Altrettanto interessante è Cetraro, un borgo antico situato su uno sperone roccioso che è una vera e propria terrazza sulla bellezza della costa calabra. 6 km di spiagge che sono “protette” da un centro storico ricco di viuzze e scorci.

A poca distanza San Nicola Arcella che nasconde un luogo che è un paradiso e forse uno dei posti più suggestivi di tutta Italia: la spiaggetta dell’Arcomagno. Ma non solo. Questo è anche un borgo che vanta un notevole patrimonio storico e artistico da scoprire in un intrico di vicoletti in pietra bianca che catapultano direttamente nel passato, nella storia e nelle tradizioni di questo antico luogo.

Straordinaria anche Scalea che regala un centro storico collinare, da raggiungere solo a piedi, fatto di piccole stradine costellate di gradini, ma anche moltissime spiagge attrezzate molto ampie lambite da un mare decisamente limpido.

Infine, non può di certo mancare una visita al Parco Nazionale del Pollino dove prendono vita le vette più alte del Sud Italia. L’altezza delle sue cime raggiunge quota 2.200 metri sul livello del mare ed oggi è considerato l’area protetta più estesa del nostro Paese.

Insomma Belvedere Marittimo, in Calabria, è una delle città da visitare il giorno di San Valentino, ma anche un luogo in cui fare un salto durante qualsiasi periodo dell’anno poiché ricco di storia, lambito da un mare cristallino e circondato da una natura che toglie il fiato.

scalea come arrivare
Fonte: iStock
Vista panoramica di Scalea