Parte il treno dei Campi Flegrei: ecco il suo splendido itinerario

Il treno Cuma Express parte da Napoli e arriva agli scavi archeologici dell'antica città di Cuma

Chi trascorre una vacanza a Napoli o sulla costiera, quest’estate avrà anche la possibilità di fare una gita in giornata anche ai Campi Flegrei.

Parte infatti il nuovo treno dei Campi Flegrei. Il Cuma Express collegherà Napoli al parco archeologico a partire dall’1 luglio 2018.

Con un unico biglietto ferroviario da 10 euro si potrà viaggiare e accedere a tutti i monumenti dello splendido sito della Campania.

La nuova linea ferroviaria è nata con lo scopo di migliorare i servizi turistici e di trasporto nell’area flegrea e rendere più accessibile uno dei patrimoni storici-culturali tra i più importanti d’Italia.

L’itinerario di circa un’ora e mezza parte dalla storica stazione di Montesanto, nel cuore di Napoli, una delle linee di trasporto pubblico più antiche del capoluogo partenopeo, dove ad attendere i passeggeri ci sarà un moderno treno che farà tappa a Mostra, Pozzuoli, Fusaro e Torregaveta fino a giungere all’area flegrea.

Il biglietto unico (acquistabile anche online) permetterà l’ingresso a tutti i monumenti dei Campi Flegrei, come l’Anfiteatro Flavio, le Terme di Baia, il Castello che ospita il Museo archeologico e gli scavi di Cuma.

Gli scavi archeologici di Cuma hanno restituito i resti dell’antica città di Cuma, una delle più antiche colonie greche in Italia, risalente al 730 a.C. di cui restano il Foro, il Tempio di Apollo, l’Antro della Sibilla, il Tempio di Iside che vale la pensa visitare.

Il treno parte otto volte al giorno la domenica e nei giorni festivi dall’1 luglio al 30 settembre tra le 9.00 e le 18.00. Il viaggiatore potrà salire e scendere con lo stesso biglietto per visitare i principali siti del Parco archeologico dei Capi Flegrei.

A Mostra si può ammirare la storica stazione di Fuorigrotta, a Pozzuoli si può visitare il Rione Terra, il Tempio di Serapide, l’antica darsena e naturalmente la città e scendendo a Fusaro si può raggiungere il Parco archeologico delle Terme di Baia.

In Campania esiste un altro treno storico molto amato dai turisti, il Campania Express. Il Cuma Express, che quest’anno è in fase sperimentale, dal prossimo anno potrebbe diventare definitivo. Per la gioia dei turisti.