Park City: guida alla visita della città

Informazioni utili per visitare l'affascinante cittadina dello Utah, negli Stati Uniti

Park City è un’affascinante cittadina degli Stati Uniti tra le montagne dello Utah e fa parte delle contee di Summit e di Wasatch.
Il miglior periodo per visitarla è l’inverno, dato che la maggior parte delle sue attrazioni possono essere sfruttate al meglio in quel periodo; in più, nel mese di gennaio ha luogo il famoso Sundance Film Festival.

Gli alloggi non sono molto economici, tuttavia in prossimità dei resort si può risparmiare affittando dei monolocali o stanze di appartamenti, anche per una breve permanenza.

Di seguito, una guida alle migliori attrazioni di Park City.

1. Deer Valley Resort

L‘attrazione principale di Park City è sicuramente il resort sciistico di Deer Valley, risalente al 2002 come l’Olympic Park per ospitare alcune attività dei giochi olimpici.
La pista può essere utilizzata sia dai sciatori esperti sia dai principianti e, in alternativa, si può scegliere lo slittino o lo snowboard. Secondo molti è una delle piste da sci più belle del mondo.

2. Utah Outdoor Outventures
Per i più avventurieri, lo Utah Outdoor Outventures è l’escursione ideale. La guida porta i partecipanti nella Foresta Nazionale, dove c’è da divertirsi tra racchette da neve e passeggiate tra i sentieri più particolari; se si ha fortuna, si possono anche incontrare diversi animali selvatici.

3. Utah Olympic Park
Lo Utah Olympic Park è una delle maggiori attrazioni della città, in quanto fu edificato nel 2002 per ospitare alcune gare dei Giochi olimpici invernali di Salt Lake City.
Per 10 dollari si accede a un tour guidato presso il complesso e si viene condotti tra le piste dove ebbero luogo le Olimpiadi: si può anche giocare con un divertente simulatore di salto con gli sci.

4. Sundance Film Festival
Se si decide di visitare Park City nel mese di gennaio, da non perdere è il Sundance Film Festival presso il Teatro Egizio Mary G. Steiner. Si tratta di un importante festival dedicato al cinema indipendente che si svolse per la prima volta nel 1978, a Salt Lake City. Oggi tutti possono parteciparvi, basta organizzarsi con largo anticipo.

5. Guardsman Pass Scenic Backway
Per una passeggiata panoramica, Guardsman Pass Scenic Backway è il luogo ideale: probabilmente è l’unica attrattiva da visitare senza neve, per poter godere della splendida vista sulla vallata con tutti i suoi colori. È preferibile essere automuniti per questa lunga scampagnata, ma si può anche fare una passeggiata e magari scattare qualche foto ai paesaggi che si incontrano.

Immagini: Depositphotos