Macedonia, cosa vedere a Skopje e non solo

La Repubblica di Macedonia gode di una grande eredità artistica e architettonica unica al mondo

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

La Macedonia è un Paese che vanta una lunga e interessantissima storia, tuttora in evoluzione.

Da secoli, infatti, esiste una diatriba con la Grecia proprio per via del nome, in quanto Macedonia indica anche l’odierna regione greca macedone, da non confondere con la Repubblica di Macedonia. In attesa di capire se quest’ultima diventerà la nuova Repubblica della Macedonia del Nord, vi portiamo alla scoperta di una Nazione bellissima che vale assolutamente la pena visitare.

La Repubblica di Macedonia gode di una grande eredità artistica e architettonica. Vi sono molti siti religiosi protetti che sono ammirati in tutto il mondo. Vi si trovano i più belli e meglio preservati affreschi bizantini che esistano al mondo.

In Macedonia l’architettura del passato incontra spesso quella del presente. Basti ricordare che il territorio dell’attuale Repubblica di Macedonia ha fatto parte, durante i secoli, di numerosi imperi, come la Peonia, l’antica Macedonia, l’Impero romano, l’Impero bizantino e quello Ottomano. Ciascuno ha lasciato una traccia della sua presenza.

A Skopje, la Capitale, i Romani hanno lasciato uno splendido acquedotto, il centro cittadino è dominato dalla maestosa fortezza del VI secolo, si possono ancora visitare il mercato ottomano di Bezisten e i Bagni Daut Pascià del 1400, inoltre, pochi chilometri fuori città si può visitare il sito archeologico di Scupi di epoca Romana.

Gli antichi monasteri e le chiese di grande bellezza rendono un interessante contrasto con l’architettura moderna del Paese. La maggior parte dei monasteri macedoni, costruiti nel corso di diversi periodi storici, sono giunti fino a noi perfettamente conservati. Tra i più belli c’è il Monastero di San Naum a Ocrida, la seconda città più importante del Paese.

Proprio a Ocrida si possono ammirare alcune delle più famose icone macedoni, che fanno parte delle collezioni più preziose del mondo. Secondo gli esperti di studi bizantini, sono praticamente uniche.

Secondo una leggenda, a Ocrida ci sarebbero ben 365 chiese, una per ogni giorno dell’anno. In realtà oggi se ne contano molte meno, ma questa credenza potrebbe avere un fondamento visto che, durante il Medioevo, la città era chiamata la “Gerusalemme slava”. Oggi Ocrida è nella lista dei Patrimoni dell’Unesco.

skopje-macedonia