Cosa vedere a Kufstein, città dei Mondiali di Ciclismo 2018

Dalla città austriaca partiranno i Mondiali di Ciclismo 2018. Ecco cosa vedere a Kufstein, in Tirolo

Se siete sportivi o se vi piacciono le mete di montagna, perché non approfittare dei Mondiali di Ciclismo, che si terranno dal 22 al 30 settembre in Tirolo e visitare Kufstein, la località che darà il via alla manifestazione? Nella città austriaca, situata tra l’Alto Adige e la Baviera, è possibile trascorrere qualche giorno di relax immersi tra natura e cultura. Ecco cosa vedere a Kufstein, la “perla del Tirolo”.

Kufstein ha circa 15mila abitanti e si trova sulla riva dell’Inn, a 504 metri sul livello del mare. La città è descritta nella “Canzone di Kufstein”, del 1947, come “La perla del Tirolo, circondata da riposanti montagne bagnata dal fiume verde Inn”. Ma Kufstein è soprattutto ricca di storia e lo si percepisce già dalla fortezza che domina tutta la città. La Festung di Kufstein risale al Medioevo ed è stata citata per la prima volta nel 1205. All’interno oggi è allestito un museo di storia e cultura locale, con fossili, attrezzi di caccia e altri reperti.

Cosa vedere a Kufstein, città dei Mondiali di Ciclismo 2018

Sempre presso la fortezza, c’è l’Organo degli Eroi, l’Heldenorgel, il più grande strumento a canne del mondo (4948 canne e 65 registri), che viene suonato ogni giorno alle 10. Non vi preoccupate se non siete nei paraggi in quell’ora, perché la musica si sente per tutta la valle, fino a 10 chilometri di distanza.

E poi non può mancare una passeggiata nel centro storico, con la sua perfetta fusione tra antico e moderno, nel quartiere culturale e nel vicolo Römerhofgasse, dove fermarsi a una trattoria per gustare piatti tipici come i Schlutzkrapfen con burro sfuso, i canederli al formaggio oppure un Tiroler Gröstl, preparato con patate e carne.

Cosa vedere a Kufstein, città dei Mondiali di Ciclismo 2018

Gli amanti del verde e della natura potranno visitare la zona protetta Wilder Kaiser o fare un giro con gli impianti Kaiserlift, la seggiovia che permette di vedere questa splendida zona del Tirolo da un’altra prospettiva. Per il relax, tanti percorsi fitness, escursioni, maneggi e gite in barca sul fiume Inn.

Per arrivare a Kufstein si può prendere l’auto e raggiungerla dal Brennero e da Innsbruck. Con il treno, a Bologna o Verona si possono prendere i treni delle ferrovie austriache o tedesche con fermata a Kufstein. Con l’aereo, l’aeroporto più vicino è Innsbruck oppure Salisburgo o Monaco di Baviera.

Cosa vedere a Kufstein, città dei Mondiali di Ciclismo 2018