Itinerario nelle splendide città del Baden Württemberg

Lo stato di Baden Württemberg importante Länder della Germania presenta alcune tra le più belle e interessanti città della nazione

Il Baden Württemberg è uno dei sedici stati federati della Germania, situato nell’area sud-occidentale del paese, e, con i suoi undici milioni di abitanti, ha da sempre svolto un importantissimo ruolo nel collegare idealmente il mondo culturale mitteleuropeo con l’Europa del sud. Il suo territorio è situato in un’area molto interessante e suggestiva, sia sul piano paesaggistico che storico- architettonico; confina a nord con il Länder dell’Assia, a est con la Francia, a sud con la Svizzera e a ovest con il Länder della Renania.

Nel centro del Länder, accanto alla Foresta Nera, troviamo il bellissimo capoluogo, Stoccarda, situato nella vallata attraversata dalle acque del fiume Necka. Con i suoi seicentomila abitanti e una vastissima area metropolitana, Stoccarda è senza dubbio una delle più note e importanti città tedesche, rinomata per il suo contributo amministrativo, culturale ed economico. La città è infatti la sede di due importantissime e storiche industrie automobilistiche, la Porsche e la Mercedes-Benz, note in tutto il mondo per la loro elevata qualità.

Stoccarda presenta numerosi edifici di altissimo valore artistico, tra i quali uno dei più celebri è la Stiftskirche Heiligen Kreuz, nota in italiano come collegiata della Santa Croce: edificata tra il quattordicesimo e il quindicesimo secolo, questa importante chiesa rappresenta un importante centro di culto luterano, del quale costituisce la sede presidenziale. La chiesa presenta un portale meraviglioso, raffigurante gli apostoli, andato distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, ma poi fortunatamente restaurato. Al suo interno fu costruita, nel diciassettesimo secolo, una cripta per ospitare le spoglie dei regnanti del Württemberg.

Uno dei simboli dell’importanza storico-culturale della città di Stoccarda è senza dubbio l’Alte-Schloss il vecchio castello, edificato nel sedicesimo secolo come residenza per i duchi del Württemberg. Questo imponente edificio oggi ospita il Württembergisches Landes-Museum, ricco e curatissimo museo statale che presenta la storia dello stato dalla Preistoria a oggi. L’istituto racchiude collezioni dedicate alla storia dei celti e dei romani, passando attraverso le diverse epoche. Di grande pregio inoltre è la sezione dedicata all’antichità greco-romana.

Vi segnaliamo anche altrui due bellissimi castelli: il primo è lo Schloss Solitude, un incantevole palazzo in stile rococò, edificato nel diciottesimo secolo per il duca Carlo II Eugenio di Württemberg, il quale lo volle immerso in uno splendido parco; mentre il secondo è il Neues Schloss, il palazzo nuovo, bellissima residenza barocca del diciottesimo secolo, eretta per ospitare la dimora dei duchi del Württemberg.

Nell’area metropolitana di Stoccarda troviamo la splendida cittadina di Tubinga, la quale dista una trentina di chilometri dal capoluogo e presenta un incantevole e romantico centro medievale, uno dei pochissimi a non essere stato distrutto dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale e che ha conservato l’aspetto fiabesco e antico. La città ospita una importante e antica università, fondata nel 1477, attorno la quale gravitano quasi trentamila studenti, rendendo Stoccarda un centro vitale e stimolante.

Continuando il viaggio nel Baden Württemberg , vi consigliamo di visitare i bellissimi musei cittadini e il monumentale Castello di Hohentübingen, edificato intorno all’anno mille e caratterizzato da un imponente portale e da una splendida e vasta collezione di reperti archeologici. Fate anche un salto alla bellissima collegiata di San Giorgio, chiesa realizzata nel quindicesimo secolo in stile tardo gotico, e alla celebre Hölderlinturm, la torre di Holderlin, presso la quale visse il celebre poeta romantico tedesco Friedrich Hölderlin.

Per concludere il nostro breve itinerario nel Baden Württemberg vi suggeriamo di visitare la deliziosa Freiburg im Breisgau, nota come Friburgo, una gradevole e quieta città universitaria situata nella Germania sud-occidentale, la quale rappresenta un’ottima base per poter svolgere delle escursioni nella Foresta Nera. Vi suggeriamo di visitare la bellissima cattedrale gotica di Friburgo, costruita tra il dodicesimo e il sedicesimo secolo e dotata di un’imponente torre campanaria che domina su tutta la città.