Innsbruck, cosa fare d’estate nella città dorata del Tirolo austriaco

Appena oltre frontiera, Innsbruck, capoluogo del Tirolo austriaco, è un vero paradiso ideale per le vacanze estive

Appena al di là del confine altoatesino, Innsbruck è una cittadina perfetta per trascorrere le vacanze d’estate.

A metà tra ambiente urbano, con tutte le sue comodità, e quello montano, con vette, vallate, natura, passeggiate e piste ciclabili, è una delle località preferite dagli austriaci, ma anche da noi italiani.

Innsbruck è famosa per essere una ‘bike city’, proprio per via delle sue ciclabili estese dentro e fuori città. Si può fare una visita panoramica delle principali attrattive cittadine pedalando lungo la comoda pista ciclabile urbana, che tocca i luoghi più significativi, come il Tettuccio d’oro, il simbolo della città, ovvero il tetto di copertura della loggia aggiunta all’edificio del “Neuhof” intorno al 1500, sfarzosamente ricoperto con 2.657 tegole a scaglie di rame dorato.

Tutt’intorno a Innsbruck ci sono altopiani soleggiati e deliziosi villaggi da scoprire. Tutto i Tirolo austriaco è il paradiso delle due ruote, non mancano infatti piste ciclabili per ogni livello di difficoltà. Gli amanti della mountain bike troveranno percorsi ricchi e variegati per ben 115 chilometri. Chi preferisce pedalare con calma può optare per itinerari in piano, ci sono addirittura 350 km di bellissime piste ciclabili da percorrere, come la pista ciclabile del gusto, la Genuss-Radweg, e la ciclabile della valle dell’Inn, magari noleggiando la bicicletta sul posto.

Per chi ama la vacanza avventura ci sono numerose vette da scalare, mentre chi cerca il relax e il benessere può godersi una delle spa degli hotel e resort del Tirolo austriaco. La Nordkette è la catena montuosa che veglia su Innsbruck da Nord ed è una meta molto apprezzata per le escursion. Gli impianti della Nordkette portano in soli 20 minuti direttamente dal centro città all’alta montagna fino a 2.000 metri di altitudine. In cima, oltre a un panorama mozzafiato, ci sono tante malghe e rifugi.

Chi trascorre l’estate a Innsbruck non si annoierà neppure di sera. Tantissimi sono gli eventi in programma a luglio e agosto. Dal 2 al 29 luglio 2018 il palazzo imperiale Hofburg si trasforma in un palcoscenico ospitando i Concerti Promenade e in contemporanea tra i locali del centro storico e nelle piazze si svolge anche il XX New Orleans Festival. Alle porte di Innsbruck, a Tells, dal 21 luglio al 31 agosto vengono rappresentate le commedie popolari tirolesi in location originali, come nel capannone di una fabbrica, in un vecchio fienile o in una tenda da circo.

innsbruck-austria-estate