In vacanza col naso all’insù: le mete al top per ammirare le stelle

Ci sono luoghi in cui la visione della volta celeste raggiunge il suo massimo splendore: ecco dove "perdersi" guardando il cielo

Se una vacanza a cinque stelle ti sembra il massimo del lusso, che ne penseresti di una in cui tutta la volta celeste è a tua disposizione? Il cielo stellato è uno degli spettacoli più affascinanti e romantici che si possano immaginare ma, per ammirarlo al meglio, ma è necessario essere alla latitudine giusta e soprattutto lontano dalle luci delle città.

Secondo i dati elaborati da Booking.com, uno dei luoghi in cui la volta celeste da il meglio di sé è M’hamid, in Marocco, una piccola oasi ai margini del deserto del Sahara. Sarà fantastico distendersi su una duna e ammirare lo spettacolo del cielo.

Il Kruger National Park in Sudafrica, lontano da città e da fonti di inquinamento luminoso, offre uno spettacolo inimmaginabile, mentre a Sesriem (Namibia) potrai ammirare le costellazioni come non le hai mai viste, e goderti una quantità di stelle cadenti tale da far avverare ogni tuo desiderio. In Giordania, poi, la Valle della Luna offre una vista sulla Via Lattea che lascia senza fiato, contornata dai profili frastagliati dei canyon.

La Fortuna, in Costa Rica, è uno dei pochi posti a nord dell’equatore da cui si possono osservare le Nubi di Magellano: uno show della natura assolutamente imperdibile. Raggiungere Cabo Polonio, in Uruguay, non sarà facile dato che non ci sono strade che portano fin lì, ma dormire sotto un manto di stelle con gli hippy che abitano il luogo sarà un’esperienza che non dimenticherai facilmente.

In Nuova Zelanda c’è addirittura un parco nazionale che vuole preservare il cielo buio, con inquinamento luminoso praticamente assente: l’International Dark Sky Reserve. Lì lo spettacolo dei cieli notturni è mozzafiato: le stelle sono tantissime e si stagliano nette sul cielo nerissimo.

Senza allontanarti troppo dall’Italia, per ammirare un cielo stellato senza rivali ti basterà raggiungere il Portogallo: nella miniera abbandonata di São Domingos potrai godere di un cielo gremito di stelle. Un’altra opzione è il Parco Nazionale di Teide, a Tenerife: Patrimonio dell’Umanità e luogo ideale per osservare le stelle, è stato anche nominato “Starlight Reserve”.