In Germania, alla scoperta dello straordinario Castello di Eltz

Sospeso a 70 metri d’altezza su una rupe di roccia, il Castello di Eltz, in Germania, è uno dei più belli e suggestivi del mondo

Il Castello di Eltz non è solo uno dei più belli di tutta la Germania e, forse, del mondo, ma è anche uno dei pochi ad essere di proprietà della stessa famiglia da ben 33 anni generazioni.

Situato a Coblenza, a 70 metri d’altezza su una rupe di roccia, questo castello medievale appartiene ai Signori di Eltz, proprietari da circa 850 anni.

La costruzione, alta 40 metri, si erge sulla valle del fiume Erbach, uno degli affluenti della Mosella e, a guardarlo dal di fuori, sembra un castello delle fiabe, grazie alle sue guglie e alle otto torri che arrivano fino a 35 metri di altezza. Per accedervi, bisogna percorrere un ponte di pietra, che rende tutto ancora più magico.

In Germania, alla scoperta dello straordinario Castello di Eltz

Il cortile interno rispecchia ben cinque secoli di architettura, dal 1150 al 1650. All’interno del castello, ci sono ancora gli arredi originali, che è possibile ammirare durante le visite guidate. Le sale interne, infatti, sono ancora più belle dell’esterno, con i loro decori e le opere d’arte contenute. Tra le opere più prestigiose, anche la “Madonna con bambino e uva” di Lucas Cranach. In più, nella Sala del tesoro, sono custodite ceramiche, armi antiche, gioielli, argenterie, monete e porcellane pregiate. L’opera più importante della sala è però una statuetta di Diana, dea della caccia, che cavalca un cervo, realizzata da Joachim Friess intorno al 1600.

In Germania, alla scoperta dello straordinario Castello di Eltz

Nella Sala dei cavalieri, invece, la più sontuosa di tutto il castello, ci sono armature, fregi araldici e maschere di buffoni. I visitatori apprezzano molto anche la cucina della casa dei Rodendorf, risalente al XV secolo e rimasta inalterata da allora.

Il Castello è completamente circondato da circa 300 ettari di foresta incontaminata, che formano una riserva naturale, ricca di alberi di numerose specie, alcune molto rare.

Il Burg Eltz è aperto ai visitatori da fine marzo a inizio novembre tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30.

In Germania, alla scoperta dello straordinario Castello di Eltz