Guida di viaggio: Bordeaux

Guida di Bordeaux: quali sono le principali attrazioni turistiche della città francese che ospita alcune partite di calcio dei campionati europei

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Guida di Bordeaux per conoscere quali sono i luoghi più belli da visitare durante il soggiorno in Francia per le partite di Euro 2016. Questa bella cittadina francese è situata nella parte sud occidentale del Paese, nel dipartimento di Gironda. Si tratta di una città portuale sull’Oceano Atlantico che offre molte attrattive turistiche ai visitatori che si recano qui per assistere alle partite degli Europei di Calcio. Una di queste è la stupenda Cattedrale di Sant’Andrea, risalente al XI secolo. Di particolare bellezza il portale in stile gotico aggiunto due secoli dopo.

Tra le altre chiese di Bordeaux è consigliabile visitare la Basilica di Saint Seurin, in stile romanico, la Basilica di San Michele in stile gotico e la chiesa di Saint Bruno, in stile barocco, che conserva al suo interno uno splendido altare in marmo e bellissimi affreschi seicenteschi. Tra le architetture civili viene ricordato il Palazzo Rohan, antica residenza vescovile, oggi sede del Municipio. Per gli amanti di storia e archeologia è possibile vedere i resti di un antico colonnato romano e di un anfiteatro della stessa epoca.

Numerose le porte da ammirare intorno alla città, un tempo avamposti di controllo. Una delle più caratteristiche è quella di Cailhau, costruita alla fine del XV secolo, in occasione di una famosa battaglia medievale. Gli appassionati di shopping potranno dedicarsi ad acquisti di vario genere sulla via principale della città di Bordeaux Rue Sainte Caterine, la strada pedonale più lunga di tuto il Vecchio Continente. Leggere la guida su Bordeaux potrà essere molto utile a chi si reca in città per la prima volta. Da vedere anche il parco Bordelais e il Giardino pubblico all’inglese.

Quest’anno Bordeaux sarà una delle città che ospiteranno le partite degli Europei di Calcio. Sabato 11 giugno si disputerà lo scontro tra Slovacchia e Galles, martedì 14 giugno si giocherà la partita tra Austria e Ungheria, sabato 18 giugno Belgio contro la Repubblica d’Irlanda, il 21 giugno Croazia/Spagna. Le vincitrici di queste prime fasi si ritroveranno a Bordeaux per giocare i quarti di finale sabato 2 luglio. I match calcistici avranno luogo presso il Nouveau Stade de Bordeaux costruito appositamente per Euro 2016 .