Guida di viaggio a Singapore: tappa sull’isola di Sentosa

Se siete in viaggio a Singapore, per turismo o per lavoro, concedetevi una pausa sull'isola di Sentosa, tra natura, storia e spiagge da sogno.

Singapore è una piccola repubblica che si estende su circa 60 isole tra Malesia e Indonesia. Una di queste isole, Sentosa, vi stupirà per la bellezza delle sue spiagge, l’ambiente naturale e le spettacolari attrazioni che ospita. Lo stesso viaggio da Singapore a Sentosa, posta appena a sud dell’isola principale, è spettacolare: infatti, la monorotaia che arriva al centro dell’isola offre una vista mozzafiato sul centro della città di Singapore e sul mare che la divide da Sentosa. E non soffrite di vertigini allora la scelta migliore è la Singapore Cable Car, un servizio di funivia che collega le due isole.

L’attrazione principale dell’isola sono le sue spiagge, bianche e lunghissime, e i numerosi parchi e resort che le popolano, attirando ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Le spiagge più famose e belle sono Palawan Beach e Tanjong Beach: la prima è una spiaggia libera più adatta per le famiglie, tranquilla ma ben attrezzata con aree tematiche come spazi gioco per bambini, piscine e scivoli e la zona Animal Enchounter, dove si possono vedere da vicino pappagalli, scimmie e altri animali del luogo; la seconda, Tanjong, è un luogo più tranquillo e riservato, adatto se volete prendere il sole in completo relax.

L’altra grande attrazione di Sentosa sono i parchi avventura, che vedono ogni anno l’arrivo di quasi 2 milioni di visitatori e sono tra i più grandi dell’Asia. Il più grande e famoso parco divertimenti di Singapore è l’Universal Studios Singapore, un’enorme area di 20 ettari a tema cinematografico che racchiude centinaia di attrazioni ispirate al mondo del cinema e ai più famosi film di avventura: Hollywood, Jurassic Park, Waterworld, Antico Egitto, la Città della Fantascienza sono solo alcune delle aree del parco. Una volta entrati in questo parco, le possibilità sono davvero infinite.

Se cercate ristoro dal caldo tropicale, il parco dell’isola di Sentosa che dovete visitare è l’Adventure Cove Waterpark, completamente dedicato alle avventure in acqua, con scivoli, percorsi per il rafting e centinaia di giochi d’acqua. Una delle attrazioni uniche del parco è il Rainbow Reef, una laguna artificiale di acqua bassa per immergersi tra centinaia di amichevoli creature marine, come pesci, razze e tartarughe. Il parco offre anche la possibilità di imbarcarsi su un vascello a vela a 4 alberi il Royal Albatross per un’indimenticabile crociera nelle acque della baia e godere degli spettacolari tramonti sul mare.

Oltre a spiagge e parchi, l’isola di Sentosa offre molte altre attrazioni naturalistiche e storiche.

Per conoscere la storia dell’isola è molto interessante visitare il Forte Siloso, uno degli unici forti difensivi costruiti dagli inglesi agli inizi del XIX secolo ancora visitabili. La massiccia struttura del forte è completamente e liberamente accessibile: si possono così percorrere le poderose difese e gli imponenti cannoni navali. All’interno del forte si trova il museo Fort Siloso che raccoglie una vasta collezioni di armi e cimeli della storia di Singapore nel corso del Novecento, soprattutto durante la seconda guerra mondiale, quando divenne uno dei punti principali del perimetro difensivo dell’impero giapponese.

Dal punto di vista naturalistico Sentosa è per metà coperta da una lussureggiante foresta equatoriale che può essere esplorata in uno dei numerosi tour e passeggiate organizzati tra gli altri alberi della giungla, i Sentosa Nature Heritage Walks. Mentre se preferite i parchi zoologici, Sentosa vi offre due spettacolari possibilità: il parco delle farfalle e il S.E.A. Aquarium.

Il Butterfly Park & Insect Kingdom è un parco unico nel suo genere e offre a grandi e piccini la possibilità di vedere insieme quasi 15.000 farfalle e insetti rari da tutto il mondo. Il parco si trova vicino alla foresta dell’isola e presenta un percorso dove il visitatore può conoscere e scoprire la vita di queste straordinarie piccole creature da un punto di vista fuori dal comune. Nel parco delle farfalle è presente anche un centro di ricerca di entomologia dove i turisti di passaggio possono assistere a tutte le fasi della vita delle farfalle e partecipare ai laboratori didattici dedicati ai bambini e alle scuole.

Per immergersi in un’altra dimensione, invece, si può visitare il S.E.A. Aquarium , un enorme acquario che ospita 100.000 animali marini in vasche per un totale di quasi 45.000.000 litri d’acqua; è infatti il secondo acquario del mondo per grandezza. L’acquario fa parte dello stesso gruppo dell’Adventure Cove Waterpark e al suo interno è possibile camminare a pochi passi da spettacolari mante giganti o spaventosi squali per un totale di 10 diversi ambienti marini ricostruiti in tutta la loro complessità. La vasca principale, dedicata all’ambiente oceanico, è un gigantesco contenitore di 18.000.000 di litri d’acqua e il visitatore può ammirare gli animali al suo interno grazie ad una finestra di quasi 36 metri per 8, come se fosse sul fondale oceanico.

L’isola di Sentosa offre moltissime altre attrazioni e non si finisce mai di scoprirla fino in fondo , ma una nuova apertura sta avendo un grandissimo successo tra i turisti che arrivano ogni anno: l’iFly. Questa nuova attrazione offre la possibilità di galleggiare nel vuoto grazie ad una enorme turbina simile ad una galleria del vento, che simula gli effetti di un lancio in caduta libera da 4000 metri di altitudine! E tutto nella sicurezza di una stanza speciale alta 20 metri a pochi passi dalle spiagge di Sentosa.