Golf e vacanze, come andare a colpo sicuro

Dal Nord al Sud dell'Europa, ecco i campi più belli dove giocare immersi tra le bellezze naturali

Stai progettando la tua prossima vacanza e vuoi assicurarti che nelle vicinanze ci sia un campo da golf dove poter giocare? In tutta Europa le mete ideali per chi ama praticare questo sport non mancano.

Partiamo dalla Scozia, a Saint Andrews. Questa cittadina dal fascino medievale affacciata sul mare del Nord è turisticamente conosciuta come la “Casa del golf” per la presenza del club più famoso al mondo, il St. Andrews Links. L’ Old Course – uno dei sette percorsi che compongono il complesso del club – fin dal XV secolo è stato calcato dai migliori giocatori del mondo. Ha 18 buche e si sviluppa su un tracciato di circa 6100 metri.

Nel vicino Regno Unito, precisamente nei dintorni di Londra, è sito uno dei migliori campi da golf del mondo a 27 buche, progettato dal famoso e affermato architetto di golf Harry Colt. Il percorso fa parte dello Stoke Park, un resort a 5 stelle immerso nel verde della campagna inglese.

In Francia, a Evian Les Bains, presso l’Hotel Royal Evian Resort, c’è la possibilità di giocare nel leggendario campo da golf (Evian Resort Golf Club), che sorge in un’area verde di 19 ettari affacciata sul lago di Ginevra.

Forse non tutti sanno che l’Italia vanta uno dei campi migliori d’Europa. Nel paradiso naturale della Sicilia, precisamente tra Agrigento e Sciacca, nasce il Verdura Golf & Spa Resort. Copre una superficie di 230 ettari, si estende lungo quasi due chilometri di costa privata del Mediterraneo e offre tre campi a 9 buche disegnati dal celebre architetto di golf americano Kile Phillips. Il clima mite e la brezza rendono estremamente piacevole giocare qui.

Per chi vuole esplorare l‘estremo sud del Vecchio Continente, in Portogallo, circondato dalla bellezza naturale di parchi lussureggianti, si trova il Vidago Palace, un palazzo storico del 1910 che offre anche un campo da golf a 18 buche, dove si mischiano giocatori professionisti e semplici principianti che vogliono divertirsi.