Glamping, impazza il campeggio superlusso: il futuro è negli States

Negli Usa la vacanza che combina vita all'aria aperta e comfort sta spopolando. Ecco alcune soluzioni super trendy per sperimentare le nuove frontiere del glamping

Amate la natura e la vita da campeggio, ma non sapete rinunciare alle comodità? Il glamping (mix fra glamour + camping) è quello che fa per voi. La vacanza che combina lusso e vita all’aria aperta – già molto diffuso in Svezia, Gran Bretagna e Australia – sta prendendo prepotentemente piede negli  Stati Uniti. Dal Colorado alla California, negli ultimi anni stanno sorgendo strutture davvero esclusive per sperimentare il glamping all’interno di contesti naturali da favola.

La Collective Retreats, per esempio, è una società che si prefigge di scardinare il modello di hotel tradizionale per proporre soluzioni di lusso… portatile. Le sue tende da sogno, un mix tra design e alloggio a 5 stelle, si trovano nella Texas Hill Country, nella Hudson Valley, a Vail (Colorado), e presto saranno disponibili a Governors Island, da dove potrete ammirare la Statua della Libertà… comodamente sdraiati sul vostro letto.

Per i più nostalgici alloggiare nel glamping della compagnia Airstream è un’esperienza davvero emozionante: i suoi furgoni da campeggio, dotati di tutti i comfort, si possono trovare in California, a Santa Barbara e presso il Russian River. Qui, tra le maestose sequoie, troverete 23 alloggi in formato caravan e 10 tende in stile safari. Non mancheranno biciclette e una piazzola dove potrete arrostire i marshmallow. Un’esperienza che unisce avventura e lusso.

Cercate la solitudine e spazi non troppo grandi? Allora il glamping di Getaway è quello che fa per voi. Qui potrete alloggiare in cabine non più larghe di 60 metri quadri, che possono ospitare da due a quattro persone e sono dotate di cucina e lenzuola. Le località sono tenute segrete fino al momento della prenotazione, ma sono raggiungibili in non più di due ore di auto da New York, Washington Dc e Boston.

Spazi decisamente più ampi si trovano nel glamping di Mendocino Grove, una parte ancora inesplorata nella California del Nord. Una soluzione ideale per le famiglie, con letti singoli o a castello e affascinanti arredi in legno. In totale sono 60 tende, l’ideale per riposarsi dopo una lunga passeggiata.

In tanti, inoltre, stanno scoprendo il glamping come location ideale per festeggiare il proprio compleanno o altri eventi importanti. Esistono società, come Camp’d Out, che si occupano di tutta l’organizzazione, dall’allestimento degli arredi al cibo. Voi dovrete solo scegliere il posto giusto.