In Giappone fioriscono i ciliegi (e i giapponesi sanno giorno e ora in cui accadrà)

I ciliegi in fiore sono il simbolo della primavera in Giappone. Le date delle fioriture nel 2018

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

I ciliegi in fiore sono ormai il simbolo della primavera in Giappone. Il fenomeno è chiamato ‘hanami’. E i giapponesi sono talmente precisi da sapere esattamente giorno e ora in cui i ‘sakura‘ (i ciliegi) sbocceranno.

I giardini di Tokyo, Kyoto, Sapporo, Osaka, Hokkaido e persino dell’arcipelago di Okinawa si colorano di rosa tenue e lo spettacolo, che dura solo pochi giorni, attira milioni di turisti che organizzano, un anno con l’altro, un viaggio nel Paese del Sol Levate solo per assistere al risveglio della natura.

Lo spettacolo dei ‘sakura’ in fiore occupa gran parte della primavera e in Giappone si può ammirare da inizio aprile (nel Sud dell’isola di Honshu) fino a metà maggio (nella settentrionale Hokkaido).

Dove e quando sbocceranno i fiori dei ciliegi in quel particolare giardino, però, i turisti non lo sanno. Ma i giapponesi sì. E noi lo abbiamo scoperto. Ecco le date esatte per organizzare un visita e tornare dal viaggio in Giappone pienamente soddisfatti.

I primi fiori sono sbocciati già a gennaio 2018 a Naha, Okinawa, dove il clima è più mite. Le prossime fioriture nelle principali località turistiche del Giappone sono:

17 marzo: prima fioritura a Nagasaki, a Tokyo e a Kagoshima. La piena fioritura a Nagasaki sarà il 26 marzo, a Tokyo il 24 marzo mentre a Kagoshima il 27 marzo.

18 marzo: prima fioritura a Shizuoka e piena fioritura il 26 marzo.

19 marzo: prima fioritura a Fukuoka (piena fioritura il 27 marzo), Nagoya (piena fioritura il 29 marzo), Yokohama (piena fioritura il 26 marzo) e a Matsuyama (piena fioritura il 26 marzo).

21 marzo: prima fioritura a Osaka e piena fioritura il 30 marzo.

22 marzo: prima fioritura a Kyoto e piena fioritura il 31 marzo.

23 marzo: prima fioritura a Hiroshima e piena fioritura il 31 marzo.

24 marzo: prima fioritura a Nara e piena fioritura il 30 marzo.

4 aprile: prima fioritura a Fukushima e piena fioritura l’8 aprile.

7 aprile: prima fioritura a Nagano e piena fioritura il 12 aprile.

8 aprile: prima fioritura a Niigata e piena fioritura il 12 aprile.

1 maggio: prima fioritura a Sapporo e piena fioritura il 5 maggio.

Questa tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone, tanto da provocare anche vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese.

A questo link sono elencate tutte le località del Giappone dove è possibile assistere all’’hanami’ nella primavera del 2018.

ciliegi fiore giappone date 2018