Dénia, affascinante porto nella provincia di Alicante

La splendida cittadina spagnola di Dénia, nella comunità autonoma Valenciana, è un celebre porto turistico ricco di storia e di incredibili paesaggi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La cittadina costiera di Dénia è un centro urbano situato nella provincia di Alicante, nella Spagna sud orientale, nell’incantevole contesto della Costa Blanca. La città, con i suoi quarantacinquemila abitanti, è parte della comunità autonoma Valenciana e si caratterizza per le tipiche abitazioni bianche a un piano oltre che per un litorale incantevole e molto frequentato.

Questa zona è molto amata dai turisti europei, in particolar modo dagli inglesi, e Dénia è da sempre situata in un’area di grande passaggio e di intensi scambi commerciali. La cittadina ospita un moderno ed efficiente porto turistico, dal quale si muovono i traghetti diretti verso le incantevoli isole delle Baleari come Ibiza, Maiorca e Minorca.

La storia della cittadina di Dénia affonda le proprie antiche e tortuose radici nell’epoca romana: l’attuale porzione settentrionale della città corrisponde, infatti, all’insediamento romano di Dianum, probabilmente fondato intorno al primo secolo avanti Cristo come base navale. La città raggiunse il proprio massimo fulgore nei secoli di dominazione musulmana, quando, con il nome di Daniya, divenne un importante centro culturale e commerciale.

Abbiamo una tangibile testimonianza del grande sviluppo economico e culturale conosciuto nei secoli di potere moresco nel meraviglioso Castillo, l’imponente fortezza medievale che domina la visuale dell’intera cittadina di Dénia. Situata sul colle dal quale veniva controllato il traffico marittimo, questa antica e splendida roccaforte rappresenta uno dei simboli della città e ospita il museo archeologico, all’interno del quale è possibile ammirare numerosi reperti ritrovati nell’area dell’antico castello, il quale sorgeva sulle vestigia di una roccaforte più antica.

La città di Dénia è situata nel cuore di una incantevole baia, che da origine a un porto naturale situato ai piedi del monte Montgó, il quale, con i suoi 753 metri di altezza, costituisce l’attrazione più importante dell’omonimo parco naturale. Questa splendida area, dichiarata parco naturale nel 1987, è caratterizzata da una flora e una fauna ricchissime e consente di ammirare il paesaggio della baia da una prospettiva unica e di passeggiare tra sentieri che si inerpicano sul monte offrendo scorci spettacolari su questa bella zona della Spagna!

Come molte città della Spagna, Dénia ha conosciuto fasi storiche altalenanti tra momenti di grande ricchezza e periodi di decadenza. Nei periodi di massimo splendore, la cittadina ha visto sorgere monumenti di grande bellezza come la chiesa dell’Assunzione, un capolavoro barocco del diciottesimo secolo, all’interno della quale troviamo opulente decorazioni e pale d’altare di origine sia barocca che rinascimentale. Un altro interessante edificio è sicuramente il Palazzo del comune, in puro stile neoclassico, decorato con alcune lapidi provenienti dalle vestigia dell’antico tempio romano dedicato alla dea Diana, dalla quale la cittadina prende il nome.

Dénia è situata nell’incantevole contesto della Costa Blanca e, con i suoi oltre venti chilometri di splendido litorale, rappresenta il luogo ideale per gli amanti del mare e delle lunghe giornate di relax in spiaggia! La costa è particolarmente rocciosa nell’area sud, mentre le spiagge del litorale settentrionale sono caratterizzate da finissima spiaggia bianca e tra le più note vi segnaliamo quelle di Las Rotas e di Las Marinas, oltre all’incantevole riserva naturale del capo di Sant’Antonio.