In crociera, alla scoperta dei mercatini di Amsterdam e Amburgo

A caccia di mercatini natalizi tra Amsterdam e Amburgo. Una crociera da sogno, immersi in un clima magico

In crociera tra Amsterdam e Amburgo, visitando i mercatini più famosi e affascinanti che le due città hanno da offrire. Il conto alla rovescia per Natale è già partito.

Con l’arrivo dell’autunno per molti è iniziato il conto alla rovescia per il Natale. Per entrare già nello spirito giusto, è possibile approfittare di alcuni mercatini tipici, che cominciano a essere allestiti. Per fare le cose in grande, è possibile imbarcarsi su una crociera, con la Cruise & Maritime Voyage, viaggiando insieme a un ricco gruppo di crocieristi tra città olandesi e tedesche.

Amsterdam - mercati Natale
Fonte: 123rf
Fonte Foto: 123rf

È possibile prendere parte al viaggio a dicembre, così da ritrovarsi nel cuore di Amsterdam (una delle tappe principali) in pieno clima natalizio. Nell’ultimo mese dell’anno la città cambia completamente volto, riempiendosi di mercatini. Ogni angolo è ricolmo di stand e bancarelle, consentendo ai tanti turisti presenti d’essere costantemente intrattenuti e cullati dagli odori dei prodotti culinari tradizionali.

A ciò si aggiungono i tanti laboratori tradizionali, che espongono i propri prodotti unici. L’atmosfera festiva vi coinvolgerà inevitabilmente, considerando come la capitale olandese si riempia di luci e colori, coinvolgendo anche i tipici bazar. Tutto cambia a Natale e, ovviamente, non è possibile dimenticarsi dei più piccoli, per i quali vengono organizzate molte attività.

Il tempo concesso ai crocieristi non è eccessivamente ampio, di conseguenza conviene preparare un piano ben preciso, selezionando in anticipo i mercati da voler visitare. Eccone alcuni:

  • Mercato dei fiori di Bloemenmarkt (aperto tutto l’anno)
  • Albert Cuypmarkt (aperto tutto l’anno)
  • Funky Xmas Market (apertura domenica 16 dicembre)
  • Museumplein Christmas Market (dal 20 al 30 dicembre)
  • Mercato dell’Amsterdam Light Festival (dal 29 novembre al 20 gennaio)

Altra tappa chiave della crociera è Amburgo, che offre a Natale un’atmosfera difficile da dimenticare. Se si è a caccia di mercatini, il più bello e intrigante è senza dubbio quello allestito ogni anno dinanzi al municipio, ospitato dal circo Roncalli. Tanti gli eventi, così come gli stand a disposizione dei turisti, che possono sorseggiare serenamente del punch, servito dagli artisti del circo.

Amburgo - mercati Natale
Fonte: iStock
Fonte Foto: iStock

Occorre recarsi a Rathausmarkt dal 19 novembre al 23 dicembre, andando poi alla scoperta dei tanti manufatti regionali in vendita, provenienti ad esempio dai Monti Metalliferi. A ciò si aggiungono le opere degli intagliatori del Tirolo, così come le ceramiche del Lausitz. Spazio però anche agli amanti del cibo, con il pane di Aquisgrana e il pan di zenzero di Norimberga.