Cosa vedere a Baltimora, affascinante porto degli USA

Itinerario di visita di Baltimora, cittadina del Maryland (USA) che presenta istituzioni culturali, musei d’arte e attrazioni dedicate ai più piccoli.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La bella Baltimora è una affascinante e moderna città situata nello Stato del Maryland, nell’area centro orientale degli Stati Uniti. Con i suoi oltre 600.000 abitanti la città di Baltimora è il centro urbano più grande dello Stato, e la sua importante e vasta area metropolitana, che si estende sino alla capitale degli USA, Washington, arriva a comprendere quasi tre milioni di abitanti.

Città dalla grande tradizione culturale e intellettuale, Baltimora è nota per le sue istituzioni universitarie e di ricerca, oltre che per i suoi interessanti musei. Baltimora ospita anche un bellissimo ed effervescente quartiere italiano, Little Italy, ricco di fantastici ristoranti tipici italiani, tra i più noti degli USA!

Il clima di Baltimora è generalmente umido, di tipo subtropicale. Gli inverni possono essere molto freddi e umidi, mentre le estati abbastanza calde e anch’esse parecchio umide. Nel mese di luglio si raggiungono le temperature più alte, con giornate che possono essere caratterizzate da alti livelli di umidità e temperature sino a 38°C. Le giornate invernali sono lunghe e tendenzialmente fredde, ma generalmente non si scende quasi mai sotto i -5/-10°C sotto lo zero.

La città di Baltimora ospita due bellissimi e prestigiosi musei dedicati all’arte antica e moderna. Il primo è il bellissimo Walters Art Museum, l’istituto museale più grande e importante della città. Questo museo, che sorge in Charles Street, è stato fondato agli inizi del XX secolo, e al tempo era principalmente basato sulle collezioni di William e di Henry Walters.

Il museo ospita decine di migliaia di bellissime opere d’arte, le quali coprono un lasso temporale davvero impressionante. Al suo interno vengono infatti ospitati reperti egizi, opere greche e romane, codici miniati, manufatti orientali e dipinti ottocenteschi europei.

Il secondo museo che vi segnaliamo è il Baltimore Museum of Art, un bellissimo istituto museale dedicato all’arte di tutti i tempi, con opere sia antiche che moderne. Il museo è stato fondato nel 1914 e si trova nei pressi dell’università di Baltimora. Questo grande e prestigioso museo ospita sculture e manufatti antichi, oltre a numerosi dipinti di alcuni tra i principali pittori europei e americani, come Degas, Gauguin, Picasso, Pollock e Warhol.

Forse non tutti sanno che il celebre poeta, romanziere e novellista gotico Edgar Allan Poe trascorse moltissimi anni della sua vita proprio a Baltimora. Tutti coloro che fossero appassionati della sua inquietante e modernissima opera potranno esplorare il lato più intimo e quotidiano della vita dell’autore facendo visita all’Edgar Allan Poe House and Museum, una casa museo presso la quale potrete immergervi nel mondo di Poe, tra i suoi scritti e i suoi oggetti. Non perdetevi questa piccola gemma di Baltimora!

La città di Baltimora è inoltre caratterizzata da uno dei più importanti porti commerciali della costa orientale USA, da sempre al centro di intensi scambi economici e di traffici economici. L’area del porto, fondato agli inizi del XVIII secolo, è davvero affascinante e ipermoderna, pur mantenendo alcune caratteristiche del porto originario.

Nel contesto architettonico del porto vi segnaliamo una delle principali attrazioni di Baltimora, il National Aquarium, uno splendido acquario di considerevoli dimensioni, tra i più interessanti e visitati di tutti gli USA. Il Baltimore National Aquarium consta di numerosissime vasche, dove potrete ammirare innumerevoli tipologie di pesci e animali marini. Vi suggeriamo di ritagliarvi un intero pomeriggio per poter visitare questo incantevole acquario, poiché il tour potrebbe richiedere molte ore.

L’aquario di Baltimora è perfetto anche per chi viaggia con dei bambini, i quali rimarranno a bocca aperta di fronte alle gigantesche vasche! Accanto all’acquario troverete un’altra attrazione perfetta per i bambini, il Port Discovery Children Museum, un divertente e istruttivo istituto museale interattivo pensato per i più piccoli.