Cosa vedere a Brema, informazioni utili per i turisti

Guida per aiutare i turisti a scoprire le migliori attrazioni di Brema, città del Nord Ovest della Germania

Brema è una città del nord-ovest della Germania ricca di attrazioni, ideale per gli amanti della natura e anche per chi ama le manifestazioni folkloristiche e i mercatini. Brema, una delle 10 città più grandi di Germania, offre uno stile di vita tranquillo e rilassato e al contempo zone vivaci dove gustare ottimo cibo e bevande e vicoli molto caratteristici dove passeggiare. Si trova nel Nord Ovest del Paese.

Uno dei luoghi più caratteristici di Brema è la Piazza del Mercato, una piazza attorniata da edifici antichi in cui si trovano il duomo di San Pietro, che con le sue torri gemelle domina il lato nord orientale della piazza, e l’imponente palazzo del municipio, una struttura in stile gotico costruita nel 1410. Di fronte al municipio si trova la statua del cavaliere Roland, una statua di 13 metri costruita nel 1404, che rappresenta le libertà civiche della città. Sul lato occidentale del municipio si trova il simbolo che identifica Brema nel mondo, la statua che raffigura i musicanti di Brema, nella posa tramandata dalla fiaba dei fratelli Grimm.

La zona più particolare della città è Schnoor, un quartiere formato da strade strette costellate da case del ‘400, caffetterie e negozi caratteristici, fra i quali uno di oggettistica natalizia aperto tutto l’anno; in questo quartiere, un tempo abitato da pescatori, artigiani e mercanti, si respira ancora l’atmosfera di molti secoli fa. A Schoor merita una visita il vicolo di Lange Wieren, che conduce alla chiesa di San Giovanni, costruita dai francescani nel medioevo.

Un’altro angolo della città che merita una visita è il lungo fiume di Schlachte, una zona vivace e invitante dove si trovano ristoranti e birrerie con una grande varierà di cibi e bevande, mercatini di ogni tipo, e la sera concerti ed eventi sulle barche ormeggiate. Durante il Natale qui si possono assaggiare i prodotti tipici della cucina e ammirare l’artigianato locale esposto su barche e battelli.
Durante tutto l’anno nel lungo fiume, ogni sabato è ospitato un mercatino dell’antiquariato.

Il centro della vita notturna di Brema si trova nel quartiere Ostertor e Steintor, situato fuori dal centro ma raggiungibile facilmente a piedi; qui si trovano spettacoli di vario genere, teatri, gallerie d’arte e pub e ristoranti aperti tutta la notte. In questa zona si possono trovare molti negozi stravaganti e boutique alternative. Ostentor e Steintor è la zona dove si respira l’atmosfera più culturale in città.