Cosa fare a Solanas, borgo immerso nella macchia mediterranea

Estate a Solanas, paradiso nella costa meridionale della Sardegna, tra spiagge e parchi naturali e marini.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La località di Solanas è una piccola frazione del comune di Sinnai, in Sardegna, situata a circa 36 chilometri da Cagliari, a 16 dal comune di Castiadas e a 12 chilometri da quello di Villasimius, molto conosciuta per il suo meraviglioso litorale. La sua spiaggia è una bella distesa di sabbia bianca con un mare azzurro immersa in una rigogliosa vegetazione mediterranea nell’entroterra e bellissimi promontori a fare da confine. Lunga di più di un chilometro, la spiaggia di Solanas è molto frequentata nel periodo estivo, soprattutto perché offre numerosi servizi al turista, quali la possibilità di noleggiare ombrelloni, sdraio, canoe, inoltre è ricca di servizi e numerosi chioschi bar.

Arrivare a Solanas è piuttosto semplice; partendo da Cagliari ci sono sue possibili opzioni: si percorre la nuova SS125, imboccando poi l’uscita per il paese di Solanas, oppure procedendo lungo la strada panoramica (SP17) in direzione di Villasimius e seguendo le indicazioni stradali poste lungo il percorso fino al km 25,8 dove incontrerete il bivio che conduce alla località. Oltrepassato il paese dopo poche centinaia di metri si giunge ad un ampio parcheggio che vi porterà sull’arenile di Solanas.

Solanas è un paradiso di pace e tranquillità, adatto alle famiglie, ed è molto apprezzato da chi pratica diving e altri sport acquatici. Nelle giornate ideali con condizioni di vento favorevoli è una meta ideale per i surfisti, inoltre i suoi fondali trasparenti ricchi di fauna e flora marina richiamano gli appassionati di immersioni e snorkeling. Ma da qui è anche possibile fare escursioni in barca lungo la costa per andare alla scoperta dell’Area marina protetta di Capo Carbonara.

Una riserva naturale inaugurata nel 1998 per tutelare diversi ecosistemi, che si estende da Capo Boi fino a Punta Porceddu e comprende l’isola di Serpentera, affascinante e selvaggia e l’isola dei Cavoli, con le sue splendide spiagge mentre nei suoi fondali marini si trova la statua della Madonna del Naufrago, celebrata nel mese di luglio con una processione in barca. Per ammirare al meglio tutto il panorama durante la gita in barca sono previste delle soste sulle spiagge e le calette per nuotare e fare un bagno nelle azzurre acque del mare sardo.

La località di Solanas è anche un ottimo punto di partenza per organizzare delle escursioni a piedi o in mountain bike lungo i sentieri del Parco dei Sette Fratelli – Monte Genis, nel territorio comunale di Sinnai, dichiarato monumento naturale. Un percorso opportunamente segnalato di 24 chilometri che si snoda tra boschi, ruscelli e macchia mediterranea mostrando scenari unici e suggestivi. Un altro sentiero è quello di Punta Minni Minni, che da Solanas giunge fino a Castiadas e Villasimius. Un’escursione considerata tra le più belle in Sardegna, perché oltre all’immenso paesaggio ricco di risorse offre anche con punti panoramici eccezionali, che consentono di spaziare con lo sguardo lungo tutta la costa sudoccidentale dell’Isola, tra Villasimius e Costa Rei.

Ma Solanas è anche un vivace località, famosa non solo per i suoi suggestivi paesaggi naturali ma anche per le sue tradizioni culturali e religiose. Qui – come nel comune di Sinnai – ogni anno, nel periodo estivo, va in scena un ricco programma di eventi, rassegne musicali, sagre e feste in onore dei santi che richiamano un numero sempre maggiore di turisti, quali il mercatino artigianale e degli hobbisti, la Fiera del dolce e Sa Tundidroxa.

Tra le celebrazioni religiose più apprezzate, nel mese di agosto c’è quella in onore di San Giuseppe nel borgo di Solanas, con processioni, spettacoli dal vivo e mercatini, e poi l’immancabile Fiera del cestino, uno degli eventi estivi da non perdere, in cui è possibile ammirare le meravigliose opere di artigianato locale e deliziare il palato con degustazioni di prodotti eno-gastronomici tipici della Sardegna meridionale. Sempre nel mese di agosto si svolge il famoso carnevale con Is Cerbus le tipiche maschere allegoriche sinnaesei e varie rassegne sportive che comprendono tornei di beach volley, calcio, surf, bocce e innumerevoli giochi, serate musicali e balli in spiaggia.

Adiacenti a questa località si trovano altre meravigliose spiagge di sabbia candida con un mare cristallino attrezzate con chioschi bar e ogni confort per una vacanza da sogno sulle coste della Sardegna, come Genn’e Mari e Cann’e Sisa, in località Torre delle Stelle. Dopo circa 8 chilometri si incontrano la vasta spiaggia di Geremeas e Kala ‘e Moru e la meravigliosa Mari Pintau, una vera e propria cartolina con il “mare dipinto”, una piccola spiaggia di ciottoli e fondali sabbiosi.

Se da Solanas ci si vuole spingere un po’oltre e fare un giro per il capoluogo sardo qui si trova il famoso Poetto, la spiaggia di Cagliari, che si estende per circa 8 chilometri, e che offre anche la possibilità di accedere a numerosi lidi o servizi di noleggio ombrelloni. Andando a nord verso Villasimius la prima località turistica che si incontra è Capo Boi, un promontorio con un tratto di costa frastagliata ricca di spiagge che attirano ogni estate un numero elevato di turisti, tra cui l’omonima spiaggia di Capo Boi, e le meravigliose lingue di sabbia di Villasimius, partendo da porto Sa Ruxi, la spiaggia di Campus, Campulongu, Simius fino a Porto Giungo.

Grazie alla sua posizione strategica, Solanas consente di raggiungere in breve tempo anche le bellissime spiagge di Costa Rei, nel comune di Castiaddas, vicino a Muravera, molto frequentate ed ambite dai turisti in ogni periodo dell’anno. Questi lidi sono caratterizzati da una sabbia fine e dorata, che degrada verso un mare azzurro e limpido. La spiaggia più nota, nonché la più ampia, è la spiaggia di Marina Rei, un arenile di circa 2 chilometri, oltre alle spettacolari Monte Turnu, Cala Pira e Cala Sinzias nei pressi del meraviglioso promontorio di Capo Carbonara.