Cosa fare a Formentera in vacanza con la famiglia

Formentera è la destinazione perfetta per un viaggio in famiglia divertente e rilassante: ecco tutte le cose da non perdere in vacanza con i bambini

A poche ore di volo dall’Italia, Formentera la più piccola isola delle Baleari, è una delle destinazioni turistiche più ambite anche per le vacanze in famiglia. Un vero gioiello che i turisti di tutto il mondo amano per il mare meraviglioso e la natura incontaminata

Grazie al suo clima mite, i mesi in cui è preferibile prenotare le vacanze a Formentera sono sicuramente giugno e settembre, periodi dell’anno meno affollati dai turisti e quindi più adatti a una vacanza in famiglia. In realtà una vacanza sull’isola è programmabile già da fine aprile, fino a metà ottobre. Fuori stagione potrete godere appieno la bellezza di Formentera, dimenticandovi la ressa e usufruendo di prezzi sicuramente più bassi. Anche fuori dalla stagione estiva la temperatura è piuttosto piacevole e si può godere di un bel sole. Sarà possibile trascorrere le giornate a contatto con la natura, organizzare tour in bicicletta dell’isola o semplicemente rilassarsi al sole nuotando nelle meravigliose acque cristalline.

Come dicevamo, in questo periodo dell’anno si trovano hotel o case vacanze a costi vantaggiosi e numerosi voli low cost che partono dalle maggiori città italiane per l’aeroporto di Ibiza. Per raggiungere Formentera è sufficiente prendere un aliscafo dal porto di Ibiza con destinazione La Savina, l’unico porto presente sull’isola e da qui noleggiare auto, motorino o meglio ancora delle biciclette. Oppure potrete utilizzare gli autobus.

Biciclette sulla spiaggia di Ses Illetes (foto 123rf)

Chi sceglie Formentera come meta delle proprie vacanze lo fa principalmente per godere dello splendido mare e delle sue belle spiagge. Una delle più gettonate è sicuramente la spiaggia di Ses Illetes, a nord dell’isola, e che comprende tutti i servizi necessari come stabilimenti balneari con ombrelloni e lettini e che è ideale per attività acquatiche come la vela anche per i più piccoli. Es Pujols è caratterizzata, invece, da sabbia finissima e dal mare turchese con numerosi chioschi e bancarelle sul suo lungomare, mentre la spiaggia di Migjorn è considerata la più grande dell’isola e dispone di numerosi hotel, bar, ristoranti e ogni tipo di servizio turistico. Per le famiglie con bambini, però, la spiaggia di Cala Savina è decisamente il posto più indicato.

Un’esperienza unica da fare a Formentera sono le gite in barca per sostare nelle calette e nelle spiagge più belle dell’isola, spesso raggiungibili solo via mare. Le escursioni sono adatte anche ai bambini e vi permetteranno, ad esempio, di fare snorkeling tra i fondali più belli del mediterraneo, di nuotare nel parco naturale di Cala Moro oppure di scoprire l’isola di Espalmador, con la sua spiaggia rosa e le acque cristalline. Le escursioni in gommone durano in genere mezza giornata e agli ospiti viene fornita tutta l’attrezzatura di sicurezza necessaria.

Naturalmente, Formentera non è soltanto mare ma anche tanto verde e per chi ama le vacanze a contatto con la natura, il modo migliore per scoprire l’isola è esplorarla sia a piedi che in bicicletta grazie alle tante piste ciclabili e agli itinerari ecologici disponibili.

autunno-Formentera

Quali altre attività potrete fare a Formentera in famiglia? Una delle gite più belle è quella che vi porterà alla scoperta dei fari storici dell’isola, tra i quali spicca quello situato ad El Pilar de La Mola che è il più antico e il più alto dell’isola. Al lato del Faro c’è il monumento dedicato allo scrittore Jules Verne che qui ha ambientato Le avventure di Hector Servadac e la vista dall’altopiano è molto suggestiva ed emozionante soprattutto al tramonto. Proseguendo oltre Pilar si può ammirare anche lo splendo Molì Vell, un antico mulino a vento.

Se organizzate la visita al faro il mercoledì o la domenica, potrete anche approfittarne per girovagare per il famoso mercatino hippy di Formentera che si svolge nella caratteristica piazzetta centrale di La Mola. Qui si trovano bancarelle che vendono oggetti artigianali realizzati dagli artisti del posto e se volete riposarvi, nel piccolo paese di La Mola si trovano ottimi ristoranti tra cui la Pequeña Isla che offre piatti caratteristici e El Mirador che gode di una magnifica vista.

Un’altra cosa interessante da fare a Formentera durante una vacanza in famiglia è visitare i suoi borghi più caratteristici. Un passeggiata nella piazzetta centrale di Sant Francesc Xavier è l’ideale per un po’ di shopping o per rilassarvi in un cafè mentre un paesino molto particolare, frequentato soprattutto al mattino grazie al mercato in cui è possibile trovare vari oggetti artigianali, gioielli e abbigliamento, è Es Pujols che si trova nella parte nord di Formentera e che rappresenta uno dei principali centri turistici dell’isola.

Infine, una cosa da fare assolutamente durante una vacanza a Formentera in famiglia è quella di assaporare le specialità della cucina tradizionale locale. La gastronomia dell’isola propone soprattutto gustose pietanze a base di pesce e crostacei come la paella, la “amanida de peix sec“, a base di pesce secco, l’insalata papaya e il polpo fritto, ma anche gustosi e deliziosi dolci come i bunyols, fritti con il succo d’arancia oppure la Flaó, una torta di formaggio fresco con menta.

(foto 123rf)