Che onda vuoi? I migliori surf camp in giro per il mondo

Dal Portogallo alla Francia, dalla Costa Rica a Java: una vacanza per imparare da zero, o perfezionare, la tecnica di uno sport fantastico, ad alto tasso di adrenalina

Una vacanza in un surf camp è la soluzione perfetta sia per i neofiti che intendono salire sulla tavola per la prima volta sia per chi è più esperto e già ha provato l’ineguagliabile ebbrezza di cavalcare le onde. A pochi passi dai surf spot più belli del mondo, questi “villaggi” di surfisti danno la possibilità di vivere a pochi passi dalle onde “world class”, guidati da istruttori certificati e condividendo l’esperienza con altri appassionati.

Quando scegli un surf camp, la prima cosa che devi chiederti è quale tipo di onda stai cercando. A seconda che tu sia alle prime armi e voglia prendere qualche lezione, o che tu voglia solo perfezionare i tuoi aerial tricks cambierà non solo la destinazione da scegliere, ma anche i servizi di cui avrai bisogno. Dopo aver scelto la meta giusta, devi valutare soprattutto la distanza dalla spiaggia e l’esistenza di surf shop nell’area, elementi che fanno davvero la differenza tra un ottimo surf camp e uno mediocre. Esistono surf camp migliori di hotel a 5 stelle, altri decisamente spartani: sta a te valutare quale tipologia fa per te.

In Portogallo, dove le onde hanno fama di essere le migliori d’Europa, ci sono surf camp per tutte le tasche e tutte le esigenze: proprio qui, nel Paese che vanta 300 giorni di sole all’anno, sono concentrate alcune delle location migliori. Anche in Francia puoi trovare degli ottimi surf camp. Uno su tutti è il Koala Surf House, a Hossegor, amatissimo dagli appassionati per le sue onde. A Lanzarote, nelle isole Canarie, potrai condividere con gli altri surfisti gli spazi di un’enorme casa di 250 metri quadrati e frequentare corsi pensati per tutti i livelli e per tutte le età.

Se preferisci cavalcare lo onde dell’Oceano Pacifico, una meta da favola è lo Shaka Beach Retreat, in Costa Rica: onde facili e divertenti, sabbia bianchissima e ville private con giardini che si affacciano direttamente sul mare. Ma quello che, secondo molti, è il miglior surf camp al mondo è il G-Land Bobby’s. Si trova sulla punta orientale dell’isola di Java, all’interno di un parco nazionale e lungo la barriera corallina: offre sette tipi di onde diverse, ritenute tra le migliori al mondo. Gli esperti assicurano: estasi pura!