Bernalda: cosa vedere nel nuovo comune Bandiera Blu 2018

Tra i nuovi comuni insigniti della Bandiera Blu 2018, anche Bernalda, in provincia di Matera. Ecco cosa visitare in questa piccola cittadina

Bernalda, con la frazione di Metaponto, si è aggiudicata per la prima volta la bandiera blu per le sue spiagge. Ma il piccolo comune della Basilicata non ha solo acqua limpida e spiagge pulite. Scopriamo cosa vedere e cosa visitare a Bernalda.

La città di Bernalda si trova in una posizione davvero spettacolare, a circa 127 metri sul livello del mare, al confine con la provincia di Taranto. Le origini risalgono al periodo greco e il centro storico è ricco di arte e cultura.

Numerosi gli edifici religiosi presenti, la Chiesa Madre, risalente al 1530 e restaurata più volte, è particolare per la presenza, al suo interno, di due cimiteri, uno destinato ai sacerdoti e uno ai bambini battezzati che morivano entro il settimo anno di età. Meritano una visita anche la Chiesa del Carmine, che ospita un grande crocifisso ligneo del XVII secolo e la Chiesa del Convento di Sant’Antonio da Padova, anch’essa contenente un importante crocifisso ottocentesco.

Tra gli altri monumenti, da visitare senz’altro è il Castello di Bernalda, edificato dai Normanni nel XI secolo e poi restaurato dagli aragonesi. Ben conservato, il Castello è formato da diverse torri e un ponte levatoio affossato.

Bernalda : cosa visitare nel nuovo comune Bandiera Blu 2018

In piazza Plebiscito troviamo il monumento ai caduti durante le guerre e la statua in onore di Padre Pio, mentre in piazza San Bernardino da Siena c’è la statua dedicata all’omonimo santo. Molto particolare è la scultura in onore di San Francesco d’Assisi, ricavata da un tronco d’ulivo.

Numerosi anche gli edifici civili, tra cui il trecentesco Palazzo Fischetti, il Palazzo Lacava, il Palazzo Guida e il Palazzo Appio. Il Palazzo Margherita, dimora storica del XIX secolo, è diventato oggi un hotel a 5 stelle di proprietà di Francis Ford Coppola, originario proprio di Bernalda.

Chi preferisce la natura può visitare la Riserva Naturale Metaponto, un’area naturale protetta tra le foci dei fiumi Bradano e Basento, dove, oltre alle numerosi specie arboree presenti, è possibile avvistare anche qualche esemplare di tartaruga marina Caretta Caretta.

Chi visita Bernalda non può rinunciare a provare i tanti sapori di questa terra, tra cui gli ortaggi freschi o sott’olio, gli agrumi, le pesche, le fragole e i kiwi. E poi ancora il pane e la pasta fatti in casa e i formaggi freschi.

Bernalda : cosa visitare nel nuovo comune Bandiera Blu 2018