Tutta la grande bellezza di Roma da scoprire online

Dal Colosseo alla Fontana di Trevi, oggi la Città Eterna si può visitare da casa. In attesa di tornare ad ammirare dal vivo le sue meraviglie

Il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi e poi i musei, Vaticani e Capitolini. Oggi la Città Eterna si può ammirare in tutta la sua bellezza in ogni momento della giornata, anche standosene comodamente seduti sul divano. Tutto ciò che serve è una connessione veloce, uno smartphone (o un tablet o un pc) e tanta curiosità: poi il viaggio (virtuale) potrà iniziare.

Roma è davvero affascinante, unica sotto ogni punto di vista. E da casa, adesso, si possono provare esperienze immersive uniche, per esplorare interi musei e le collezioni in esse contenute. Ad esempio, accedendo al sito ufficiale dei Musei Capitolini, seguendo tutte le indicazioni per spostarsi all’interno e all’esterno, si può ammirare da vicino la struttura in tutta la sua bellezza. Basta visitare la sezione “multimedia” per accedere a video, podcast ed altre immagini esclusive.

Anche la Cappella Sistina accoglie virtualmente ai suoi visitatori. Per vivere questa esperienza davvero unica, contemplandola nel silenzio e per tutto il tempo che si desidera, bisogna andare sul sito dei Musei Vaticani e selezionare le categorie “Collezioni” e “Musei”. In questo modo si entrerà subito nella sala per goderla in tutto il suo splendore.

Visitando il portale “Musei in Comune Roma”, potete trovare anche tutti i link per accedere ai tour virtuali pensati e progettati dalle istituzioni romane per entrare nelle sale dei Mercati di Traiano, nel Museo dell’Ara Pacis, nel Museo Napoleonico e nel Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia.

Online, ancora, sul sito delle Scuderie Quirinale, gli amanti dell’arte saranno felici di poter vedere gran parte della mostra di Raffaello. Per scoprire tutti i segreti dell’esposizione e ammirare oltre 200 opere del grande artista basta selezionare “Photo & Video” poi rilassarsi e godersi foto e video sullo schermo.

Per conoscere i più grandi monumenti romani, invece, si può utilizzare anche Google Arts & Culture, utile per farsi un giro, con Google Street, intorno al Colosseo e ad altre bellezze di Roma come il Pantheon o la Fontana di Trevi .

Insomma, di certo un’esperienza da non perdere per esplorare la Capitale e i suoi tesori ogni volta che lo si vuole fare.

roma
Fonte: 123rf
Fonte: 123rf