In Argentina, a bordo del Tren de las Nubes

Si viaggia a 4000 metri d'altezza, al di sopra delle nuvole: il Tren de la Nubes, nella provincia di Salta, regala incredibili emozioni

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In Argentina, all’estremo nord-ovest del Paese, laddove i confini incontrano il Cile, sorge la provincia di Salta. Si trova qui, un percorso ferroviario dall’incredibile fascino. È il Tren de las Nubes, e sembra davvero che conduca dentro al cielo.

Lo scenario è quello, incredibile, della Cordigliera delle Ande. Qui, il Tren de las Nubes è in realtà la rampa C-14 della ferrovia Belgrano. Perché è chiamato così? Perché, in diversi tratti, il treno viaggia ad oltre 4000 metri dal livello del mare, permettendo ai viaggiatori di vedere le nuvole sotto i ponti o sui pendii. Un tempo, salire a bordo del Tren de las Nubes significava percorrere 217 chilometri, per un totale di circa 15 ore tra andata e ritorno, attraverso la spettacolare Quebrada del Toro. Oggi, seduti dentro le sue affascinanti carrozze si possono percorrere solamente 24 chilometri, da San Antonio de los Cobres al viadotto di ritorno La Polvorilla, col tratto da Santa a San Antonio del los Cobres (di andata come di ritorno) da percorrersi in autobus. Ma la magia dell’esperienza non cambia.

Quebrada del Toro

Due sono, dunque, le possibilità: si parte in bus dalla stazione di Salta, si raggiunge Alfarcito per la colazione, si prosegue verso la Quebrada de las Cuevas e la pianura di Muñano, per raggiungere San Antonio de los Cobres e salire qui a bordo del Tren de las Nubes. Questo conduce poi al Viadotto di La Polvorilla che, sito a 4200 metri d’altezza, è la più imponente opera d’ingegneria dello scorso secolo. Si fa poi ritorno a San Antonio e, da qui, si rientra alla città di Salta dopo aver fatto tappa a Santa Rosa de Tastil, col suo Museo de Sitio e l’interessante centro d’artigianato locale.

In alternativa, ci si può limitare al treno partendo direttamente dalla stazione di San Antonio de los Cobres, per regalarsi quell’ora di spettacolo in mezzo al cielo.

In Argentina, a bordo del Tren de las Nubes

Fino al 31 ottobre, le partenze del Tren de las Nubes sono il martedì, il giovedì e il sabato; dall’1 novembre al 31 dicembre si riducono a due (martedì e sabato). Il costo del biglietto? 2850 Pesi Argentini per il tour che comprende autobus e treno, 1850 per il solo treno.