In Albania c’è una delle strade panoramiche più spettacolari d’Europa

Corre lungo un tratto della Riviera albanese una delle strade panoramiche più belle d’Europa

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Corre lungo un tratto della Riviera albanese una delle strade panoramiche più belle d’Europa.

Il punto più iconico è il passo di Llogara, il più alto dell’omonimo Parco nazionale. Una strada tortuosa che sale fino a oltre mille metri a picco sul Mara Ionio, da cui si gode di una vista mozzafiato.

È la strada costiera principale, la SH-8, detta anche Bregu, che si percorre quando si guida da Valona a Saranda (necessariamente in questa direzione, per tenere la strada sulla propria destra) e godere dello scenario dall’alto.

passo-Llogara-albania-riviera
Fonte: Wikimedia Commons
Lungo la strada SH-8

Da quassù si possono scorgere le spiagge bianche della costa ionica albanese e il bellissimo villaggio di Dhërmi, sotto il quale si trova la spiaggia, considerata una delle più belle dell’Albania, con la sua sabbia bianca e le acque cristalline.

La strada corre attraverso paesaggi montuosi, piantagioni di ulivi e agrumi dove fermarsi. Proprio nel cuore del parco, infatti, c’è un villaggio turistico con un hotel e alcuni cottage e qualche ristorantino dove fare una sosta culinaria.

Albania_Dhermi
Fonte: Wikimedia Commons
Il villaggio di Dhërmi

Data l’altezza della strada, durante il periodo l’invernale, è obbligatorio avere a bordo le catene o le gomme termiche. Ecco perché con la bella stagione è uno dei percorsi da fare assolutamente se si visita l’Albania.

Il passo si trova in mezzo alla catena montuosa Cika, che inizia dalla penisola di Karaburun e diventa sempre più alta man mano che si scende verso Sud, quasi al confine con la Grecia. Il punto più alto, Cika, è a 2.044 metri sul livello del mare e si trova leggermente più a Sud di Llogara.

Fino al 2009 questa strada era a una sola corsia e piena di buche. Con gli afflussi turistici sempre più importanti è stata allargata e sistemata diventando così una delle più belle che esistano in Europa. È stata proprio una puntata del popolarissimo programma Tv “Top Gear” girata nel 2010 a far conoscere la bellezza di questa strada al di fuori del Paese. e da allora è diventata un’attrazione turistica.

albania-spiagge-Gjiri_Karaburun
Fonte: Wikimedia Commons
Una delle spiagge lungo la Riviera albanese