A Oulu per l’Air Guitar Championship, la kermesse più pazza che c’è

Ogni anno, a fine agosto, la Finlandia è sede dell'esilarante manifestazione che attira migliaia di spettatori: perché non farci un pensierino?

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Prendete imprenditori e manager e affermati professionisti di ogni campo della società, metteteli su di un palco e lasciateli scatenare a ritmo di rock con tanto di chitarra elettrica… inesistente. E’ questa l’essenza dell’Air Guitar Championship, esilarante kermesse che si tiene a Oulu, Finlandia, e che raduna “matti” da tutto il mondo a sfidarsi a colpi di assoli immaginari.

I campionati si tengono ogni anno dal 1996. Una tre giorni nell’ultima settimana di agosto con “chitarristi dell’aria” accuratamente selezionati dalle nazioni di provenienza prima della kermesse finlandese. I concorrenti, che non conoscono in anticipo il pezzo loro assegnato, sono costretti a improvvisare al meglio delle loro possibilità. Una giuria valuta tecnica, movimento delle dita, mimica e presenza sulla scena fino a decretare il “King of the Air” dell’anno.

Migliaia gli spettatori che accorrono alla bizzarra manifestazione dei paesi del Nord, tutti accomunati dalla voglia di divertirsi e far festa. D’altra parte l’obiettivo dichiarato del festival è stato fin dall’inizio quello di promuovere la pace nel mondo. “Secondo l’ideologia dell’Air Guitar World Championship – spiega Justin Howard, inventore della manifestazione – le guerre finirebbero, il cambiamento climatico si fermerebbe e tutte le cose negative scomparirebbero, se tutti nel mondo suonassero l’Air Guitar”. Non a caso, il motto dell’evento è “Make Air, not War”.

Ma come arrivare a Olulu? Dall’Italia bisogna prima raggiungere Helsinki con voli diretti da Roma e Milano e da qui prendere un volo interno per la capitale della Scandinavia del Nord (volendo potete approfittarne per allungare il viaggio fino alla vicina Rovaniemi). Un consiglio: non dimenticate di portarvi giubbotto, cappello e guanti in lana. Pur essendo fine agosto, la temperatura a Oulu tocca gli 0 gradi e non di rado le varie edizioni dell’Air Guitar Championship sono state accompagnate da qualche spruzzata di neve.

L’ingresso all’ Air Guitar Championship è gratis. Per chi desidera sono previsti pacchetti speciali con tanto di notti incluse in albergo e costi variabili a seconda dei servizi inclusi. Interessante l’Airientation (40 euro) che consiste in una giornata di relax insieme ai protagonisti della kermesse con gita in barca sul fiume di Oulu, sauna, degustazione di waffle fatti in casa e bevande rinfrescanti.