È uno dei percorsi più suggestivi da fare a piedi in Europa

Nell’Irlanda del Nord c’è un sentiero che attraversa paesaggi desolati e che regala panorami unici

Nell’Irlanda del Nord c’è un sentiero che attraversa paesaggi desolati e che regala panorami unici. È il Cuilcagh Legnagbrocky Trail, un bellissimo percorso tra paludi, montagne e scalinate paradisiache.

Questa lunga passeggiata a zigzag di poco più di 7 chilometri conduce fin sulla cima della Cuilcagh Mountain da cui si gode di una vista mozzafiato.

Dopo aver attraversato un sentiero tra i campi, prosegue su una infinita scalinata di legno che taglia in due il paesaggio. Dall’alto si possono scorgere meglio i laghetti che si formano sul terreno arido.

La scalinata, detta anche ‘stairway to heaven’, la scala verso il paradiso, si arrampica sul lato della montagna fino a raggiungerne la sommità.

La Cuilcagh Mountain segna il confine tra la Contea di Fermanagh, meglio conosciuta come la regione dei laghi d’Irlanda (Lake District) e quella di Cavan. Alta poco più di 600 metri, è il punto elevato nelle due Contee irlandesi.
Nel 2001, insieme alle Marble Arch Caves, grotte naturali di origine calcarea, e alle cascate di Claddagh Glen, sono entrati nella lista dei patrimoni dell’Unesco e riconosciuti come geoparchi europei. Nelle giornate limpide, la vista spazia fino alle Contee di Leitrim e di Donegal.

Inaugurate nel 2015 per proteggere le paludi di questa zona dal calpestìo dei trekker, la scalinata e le passerelle che attraversano tutto il territorio ora sono tra le mete preferite di chi viene in Irlanda.

Il grande successo è dovuto anche al fatto che è un bellissimo esempio di eco sostenibilità e di attenzione all’ambiente. Prima di percorrere il Cuilcagh Legnagbrocky Trail è necessario informarsi su alcune condizioni. Per esempio, non ci sono cestini lungo il percorso, quindi la spazzatura va conservata fino alla fine; non ci sono bagni, non ci sono baracchini dove acquistare cibo e bevande. Insomma, bisogna essere preparati.

Inoltre, non è neppure una passeggiata adatta a tutti, ci vuole un minimo di esperienza e di esercizio fisico. Detto ciò, è uno dei percorsi più suggestivi d’Europa da fare a piedi.

Cuilcagh-Legnabrocky-Trail-irlanda-nord