In Liguria, il nuovo Sentiero Liguria che arriva a Celle Ligure

Esiste un percorso, lungo tre chilometri e mezzo, che collega lo splendido Sentiero Liguria alla celebre destinazione balneare

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Liguria è una terra magnifica, arricchita da splendide spiagge e dal mare, oltre che da un panorama naturale e architettonico mozzafiato.

Attraversarla a piedi è un’esperienza consigliatissima. A partire dal 17 aprile 2019, la regione può contare su di un altro sentiero: è il percorso che collega il Sentiero Liguria al centro di Celle Ligure, in provincia di Savona.

Il cammino intercetta il sentiero principale, che attraversa la splendida costa e l’entroterra ligure, per aggiungere alle numerose tappe anche quella del borgo di Celle Ligure, inserito nel 2023 nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Vediamo come si compone il sentiero che da Sanda arriva fino al mare, immerso in un paesaggio unico e suggestivo.

Il sentiero che porta a Celle Ligure

Punto di partenza del nuovo sentiero è Sanda, frazione di Celle Ligure e antichissimo borgo che domina la valle del torrente Ghiare. Qui, in prossimità della Chiesa di San Giorgio (al cui interno è possibile ammirare la tela raffigurante la “Madonna di Misericordia” del Ratti e alcune statue lignee del Brilla), si imbocca il percorso che conduce ad Albisola. Una tappa obbligata per gli amanti delle ceramiche.

Si raggiunge poi Torre Bergalla e si scende verso Cassisi, per arrivare nei pressi della stazione ferroviaria e dunque a destinazione. È, questo, un percorso lungo tre chilometri e mezzo alla portata di tutti, in quanto privi di salite; per il rientro su Sanda, si può percorrere il sentiero al contrario oppure utilizzare il bus di linea TPL che parte da via Colla.

Celle Ligure, Liguria
Fonte: iStock
Spiaggia di Celle Ligure, in Liguria

Il Sentiero Liguria: borghi, natura e paesaggi mozzafiato

Così, grazie a questo nuovo itinerario, Celle Ligure – città costiera della provincia di Savona, tra le principali località turistiche della riviera ligure di Ponente – è collegata a quell’opera straordinaria che è il Sentiero Liguria, 675 chilometri da Luni a Ventimiglia, da percorrersi in 30 tappe. A pochi passi dalla costa, con le sue splendide spiagge e le scogliere a picco sul mare, il sentiero (ottimamente segnalato) consente d’immergersi tra il verde e il blu, tra il giallo delle ginestre, le coloratissime fioriture, gli ulivi millenari e i profumi delle erbe aromatiche.

Ci sono, lungo il Sentiero Liguria, tappe facili, di livello medio oppure tratti – pochi – riservati ai trekker esperti. Si attraversano paesaggi di mare e di montagna, si cammina tra i borghi, si sfiorano le fortificazioni di Genova, si sale su per le colline e si ascolta il rumore delle onde. È un sentiero unico, questo, soprattutto se percorso per intero. Un sentiero che, oggi, potrà essere imboccato con facilità anche da Celle Ligure. Per scoprire così una regione dalle mille anime, dai mille paesaggi, e dalla bellezza variegata tipica delle regioni italiane.

Sentiero Liguria, Monterosso al Mare
Fonte: iStock
Sentiero per Monterosso al Mare