Antichi villaggi e paesaggi naturali, è qui il cammino più bello

Apre il Jordan Trail, uno dei sentieri più spettacolari che ci siano al mondo

Si sviluppa lungo più di 650 chilometri, passando dalle verdi colline del Nord della Giordania fino al deserto roccioso del Sud. Il Jordan Trail, uno dei percorsi più spettacolari che esistano, è stato da poco riaperto e ha già attirato migliaia di turisti amanti del trekking e dell’avventura.

È un cammino attraverso 10mila anni di storia, che tocca antichi villaggi e wadi selvaggi, che passa dalle rovine del periodo Neolitico ai siti biblici fino a una delle 7 Meraviglie del mondo moderno.

Dietro ogni curva si aprono paesaggi mozzafiato, ampie distese, stretti passaggi – wadi – , colori inaspettati, dal verde all’ocra al turchese delle acque del Mar Rosso. E la notte il percorso è illuminato da milioni di stelle. E poi c’è Petra, la città rosa, una delle meraviglie archeologiche mondiali scavata nella roccia, l’attrazione più visitata del Paese. Il trail passa anche da qui e dalla Piccola Petra, meno conosciuta, ma altrettanto affascinante.

Tocca anche luoghi magici come Ajlun, il castello di Saladino, il Castello di Kerak e l’antica città di Iraq Al-Amir. E poi il famosi wadi, come Wadi Mujib, Wadi Hasa e il mitico Wadi Rum, il deserto di Lawrence d’Arabia.

Il Jordan Trail è fruibile a tutti coloro che desiderano scoprire la vera Giordania, fatta di luoghi naturali unici e di siti ricchi di storia.

Il percorso parte da Um Qais, a Nord, quasi al confine con Israele, e procede verso Sud, ad Aqaba, sulla costa del Mar Rosso. Chi vuole mettersi in cammino deve calcolare all’incirca 40 giorni di trekking impegnativo. Ci sono naturalmente tour guidati, ma gli esperti possono cavarsela benissimo da soli con l’utilizzo di un GPS e di un comodo paio di scarpe.

Lungo l’itinerario si incontrano 52 villaggi dove è possibile alloggiare. Alcuni sono desert camp in stile beduino dotati di ogni comfort (compreso il bagno in camera), altri sono camere all’interno di abitazioni private, un’esperienza da provare per capire come vivono i locali e assaggiare alcune delle specialità gastronomiche autentiche.