Come prepararsi per affrontare il Cammino di Santiago in bici

Uno degli itinerari più famosi del mondo, il Cammino di Santiago può essere affrontato anche in bici. Vediamo come prepararsi

Il Cammino di Santiago è un itinerario che viene affrontato, ogni anno, da migliaia di pellegrini e può essere considerato il più famoso del mondo.

Gli oltre 800 km che collegano Saint-Jean-Pied-de-Port, in Francia, a Santiago de Compostela, in Spagna, vengono percorsi prevalentemente a piedi, ma c’è una buona percentuale di persone (circa il 30%) che affronta l’itinerario in bicicletta. Se siete tra gli amanti delle due ruote e volete cimentarvi in questa difficile ma significativa esperienza, ecco alcuni consigli per percorrere il Cammino di Santiago in bici.

Il Cammino di Santiago si affronta camminando principalmente su strade di campagna, sottomettendosi alle intemperie e, ogni giorno, ci sono da percorrere circa 30 km, per cui è necessaria una preparazione fisica adeguata. Un consiglio da dare è quello di non improvvisare e di arrivare a percorrere il Cammino di Santiago in bici con l’adeguata preparazione fisica. Se siete già dei ciclisti, sarà sufficiente una preparazione di circa 3 mesi, mentre se siete alle prime armi, dovete tenere in conto di allenarvi per almeno il doppio del tempo, prima di cimentarvi in questa impresa.

Come prepararsi per affrontare il Cammino di Santiago in bici

Il primo scoglio da affrontare, per un ciclista, è portare la bicicletta al luogo di partenza. Sia nel caso che decidiate di raggiungere Saint-Jean-Pied-de-Port in treno o in aereo, dovete tenere in considerazione il tempo e i costi dell’intera operazione. Una soluzione altrettanto comoda può essere l’automobile, che vi permetterà di cominciare l’esperienza già partendo da casa.

Anche la scelta della bicicletta è importante e dipende dal tipo di percorso che avete intenzione di seguire. Ci sono due opportunità: seguire la strada o fare il percorso originale, che è quello che seguono i pellegrini a piedi. Se decidete di intraprendere questo percorso, il più difficile, dovrete dotarvi di una mountain-bike, mentre per la strada normale sarà sufficiente una qualsiasi bici da strada.

Sicuramente, il Cammino di Santiago in bicicletta viene affrontato in meno tempo rispetto allo stesso percorso a piedi, ma non per questo non ci si dovrà dotare del bagaglio sufficiente ad affrontare il viaggio. Lungo il percorso ci sono molte possibilità di poter lavare i propri vestiti, per cui è preferibile portare con sé solo il minimo indispensabile, per non appesantirvi troppo durante il cammino.

Attrezzare la bici con un campanellino vi servirà per avvertire della vostra presenza i pellegrini a piedi. Da avere con sé, anche un kit di sostituzione camere d’aria e almeno due borracce, perché è importante essere sempre idratati. Integrare con sali minerali aiuterà a sentire meno la stanchezza.

Una volta arrivati a Saint-Jean-Pied-de-Port, dovete prendere la “Credencial del peregrino”, un documento che verrà poi timbrato in ogni ostello dove vi fermerete. Anche se non è obbligatorio, molti ostelli possono richiederlo per farvi accedere.

Il Cammino di Santiago è un percorso che parte dal momento in cui decidete di vivere quest’esperienza e, proprio per questo motivo, va affrontata con lo spirito giusto.

Come prepararsi per affrontare il Cammino di Santiago in bici