Camminando in Italia – Via Romea Germanica: da Brennero a Roma

Via Romea Germanica: da Brennero a Roma a piedi per un percorso in grado di portare l'appagamento spirituale. Ecco le tappe di questo lunghissimo itinerario

La Via Romea Germanica da Brennero fino a Roma rappresenta solo il tratto finale di un percorso più lungo, che parte dalla Germania. Questo tracciato scende in Italia dall’ Alto Adige, oltrepassando le Alpi e percorrendo sei regioni italiane, fino all’approdo nella capitale. Itinerario lungo ben 1046 km, la Via Romea Germanica nella sua parte italiana è percorribile in 49 tappe, che consentiranno ai pellegrini di gustare i paesaggi montuosi, collinari e pianeggianti della Penisola. Il primo tratto attraversa il Trentino, da Brennero fino a Cismon del Grappa.

Il percorso della Via Romea Germanica nella sua parte alpina è lungo circa 200 km e si sviluppa prevalentemente tra dolci sentieri in mezzo ai boschi dolomitici. Oltrepassate splendide località, come Bolzano e Levico Terme, si giunge così dopo 11 tappe in provincia di Vicenza. In Veneto le tappe che attendono i pellegrini diretti a piedi da Brennero a Roma sono sei, per un totale di 150 km circa. Dopo aver superato Bassano del Grappa si arriva prima a Padova e successivamente a Rovigo, lungo percorsi facili e con pendenze agevoli. Il Polesine segna il confine con l’Emilia-Romagna.

La quarta parte della Via Romea Germanica attraverso il territorio emiliano ed è anche una delle più lunghe, con 210 km suddivisi in 11 tappe. Si passa tra le Valli di Comacchio per poi seguire la costa adriatica e oltrepassare Ravenna a Forlì, con la vista delle lunghe spiagge locali e dell’affascinante città di San Marino. Il percorso da Brennero a Roma sconfina dunque in Toscana, dove 6 tappe permettono di coprire una distanza di circa un centinaio di km. La provincia di Arezzo e le sue colline, ricche di vigneti e olivi, sono il paesaggio perfetto per appagare tanto lo spirito quanto i sensi.

Una volta superato il confine toscano si giunge in Umbria, sulla sponde del lago Trasimeno. La città di Castiglione del Lago è la prima di quattro che vengono toccate dal lungo itinerario dei pellegrini, per una lunghezza complessiva di circa 80 km. L’ultima regione ad essere attraversata dalla Via Romea Germanica è il Lazio, punto di arrivo del cammino. Le otto tappe finali permetteranno agli infaticabili destinazioni di giungere infine a Roma, dopo aver ricevuto un po’ di ospitalità nei 119 km che separano l’Umbria dalla capitale d’Italia.