Camminando in Italia – Via della Costa: da Mentone a Roma

Via della Costa: da Mentone a Roma a piedi grazie a un incredibile percorso che segue il cammino per Santiago di Compostela. Ecco l'itinerario da compiere

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Via della Costa è un percorso da Mentone a Roma che si sviluppa prevalentemente in territorio ligure ed è volto a collegare la capitale d’Italia con Santiago di Compostela, in Spagna. Itinerario prevalentemente religioso di oltre 320 km, la Via della Costa ha però attirato sempre più turisti e curiosi, alla ricerca di una vacanza attenta alla spiritualità. Il punto di partenza è Mentone, appena oltre il confine italiano, per poi dirigersi verso Sanremo. Questo territorio, caratterizzato da fiori e piante di tutti i colori, è uno dei più belli di tutta la Liguria e permetterà di apprezzare i boschi lungo il mare.

Dopo aver percorso i 26 km che separano Mentone da Sanremo, i pellegrini devono spingersi ancor di più nell’entroterra ligure, in direzione di Torrazza. Questa frazione di Imperia è nota per le sue colline, luoghi perfetti per la coltivazione di olive, tanto quelle taggiasche quanto quelle per l’ olio extravergine. Il percorso, di media difficoltà, è di circa 30 km, con numerosi punti di ospitalità dove si potranno gustare le specialità liguri. La terza tappa conduce in territorio savonese, più precisamente ad Andora. Lungo il sentiero si potranno scorgere diversi affreschi dedicati ai miracoli di San Giacomo di Compostela.

Giunti ad Andora dopo 30,5 km di percorso, quanti hanno intrapreso il viaggio a piedi da Mentone a Roma devono dunque indirizzarsi verso Varazze, con tappe intermedie prima a Loano e successivamente a Noli. L’itinerario della Via della Costa in questo punto raggiunge gli 86 km, dunque è bene fare qualche sosta nei punti di ospitalità liguri. Le pendenze si fanno più dolci, soprattutto quando si giunge in provincia di Genova, dove la direzione per l’itinerario è quella di Camogli. Il tratto compreso tra le due località è di circa 60 km.

Il viaggio dalla Riviera di Levante verso quella di Ponente continua ora a Sestri Levante, raggiungibile dopo 31 km di cammino da Camogli. La successiva tappa della Via della Costa si sviluppa tra Sestri e Levanto ed è anche una di quelle con la difficoltà più alta. Immersi nella vegetazione mediterranea, tra pini e corbezzoli, i pellegrini arrivano dopo circa 30 km di marcia a Volastra, in pieno territorio delle Cinque Terre. L’ultimo tratto della camminata che conduce da Mentone a Roma mette in comunicazione Volastra con Sarzana, per 31,5 km totali. Da Sarzana i pellegrini potranno continuare per la capitale sulla Via Francigena.