5 bellissime passeggiate da fare in Italia per perdere peso

Sono tantissimi i luoghi per fare una passeggiata in Italia: ecco i consigli su dove andare per perdere peso e godere di bellissimi panorami

Siete alla ricerca di alcuni luoghi in Italia per fare una passeggiata? Ecco allora i consigli utili su dove potete dirigere i vostri passi per ammirare scorci incantevoli e, allo stesso tempo, regalarvi un po’ di benessere smaltendo qualche chilo di troppo. Per prima cosa c’è da dire che in Italia sono davvero tantissimi i percorsi che si prestano a questo tipo di trekking. Il primo itinerario ci porta in Toscana, nella zona della Val d’Orcia dove i borghi medievali sono incastonati tra meravigliose colline verdi.

Il percorso tradizionale che unisce San Giminiano a Siena regala vedute e scorci mozzafiato. Un altro luogo in Italia ideale per una passeggiata si trova in Lombardia, sul lago di Como. Si tratta di dieci chilometri che collegano Colonno a Cadenabbia, nella zona occidentale del lago. Lungo la strada incontrerete alberi secolari, vicoli nascosti, giardini segreti e ville antiche che colpiranno sicuramente la vostra attenzione. Il sentiero è conosciuto come Greenway e offre dei panorami davvero molto belli. La bellezza del lago di Como è quella di offrire tantissime opportunità di percorsi, uno più bello dell’altro.

Se inveve ci spostiamo più a sud non possiamo non provare il Sentiero degli Dèi tra Agerola e Nocelle, lungo la Costiera. 8 chilometri tra boschi e pinete di una bellezza unica. Un grande classico è il romantico sentiero azzurro delle Cinque Terre che unisce le splendide località della zona. Chiamato Via dell’Amore è un sentiero ampio e agevole da percorrere. Potete eventualmente anche scegliere di transitare all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre percorrendo la Via dei Santuari. È una strada sterrrata lungo la quale si incontrano enormi alberi erosi dal mare, delle cappelle votive e degli scenari da cartolina: il tutto accompagnato dalla colonna sonora realizzata dalle onde del mare.

Una passeggiata ideale per riconciliarsi con se stessi e con il mondo che ci circonda. L’ultimo luogo per una passeggiata in Italia si trova in Trentino Alto Adige, nel grazioso borgo di Malles. Da qui si può arrivare a la Muta, una zona caratterizzata dalla presenza di vasti campi di grano il cui giallo contrasta, nelle giornate di sole, con l’azzurro del cielo. Il percorso prosegue poi per il borgo di Burgusio dove potete assaggiare qualche prodotto locale. Non dimenticate che camminare in montagna fa bene sia alla mente che al fisico.