Quando conviene prenotare le vacanze estive? I consigli di TripAdvisor     

Prenotare l’hotel al momento giusto permette ai viaggiatori di risparmiare in alcune delle destinazioni più popolari del mondo

Qual è il momento migliore per prenotare le vacanze estive e riuscire a risparmiare il più possibile? TripAdvisor ha appena pubblicato il report “Best Time to Book” nel quale fornisce alcuni consigli utili per trovare gli hotel migliori ai prezzi più convenienti nelle destinazioni più gettonate del mondo.

La ricerca ha messo inevidenza che il miglior periodo per prenotare cambia in base al Paese o alla città che si vuole prenotare. Inoltre, per la maggior parte delle destinazioni le tariffe degli hotel variano in maniera graduale nel tempo senza grandi cambiamenti. Tuttavia, qualcosa si può sempre risparmiare.

TripAdvisor quindi ha analizzato i dati relativi alle tariffe degli hotel per identificare i periodi che offrono quelle più convenienti durante un soggiorno estivo – giugno, luglio e agosto – in hotel in nove aree geografiche e in 30 città tra le più popolari a livello mondiale. Qui di seguito, l’analisi relativa all’estate 2017.

Estate in Europa: anche se il periodo ideale per prenotare gli hotel in Europa per la stagione estiva è 5-9 mesi prima della partenza, le tariffe degli hotel europei non subiscono grosse variazioni nell’arco dei 10 mesi che precedono i viaggi estivi, la flessione è minima: la tariffa media a notte degli hotel in Europa d’estate è pari a 126 euro. A Barcellona, per esempio, con 3-9 mesi d’anticipo il risparmio è del 33%, a Berlino 4-8 mesi prima si risparmia il 10%, a Dublino il 16%, a Lisbona il 14% e a Londra il 12%.

Estate negli Stati Uniti: per gli Stati Uniti è meglio prenotare l’hotel entro 3 mesi dalla partenza. Il risparmio è di circa il 9% e la tariffa media a notte degli hotel americani d’estate è pari a 154 euro. A New York per esempio se si prenota due mesi prima si risparmia il 23%.

Estate in Estremo Oriente: chi desidera visitare l’Asia quest’estate può risparmiare il 14% se prenota entro 3 mesi dalla partenza. La tariffa media a notte degli hotel in Asia in estate è pari a 137 euro. A Bangkok con 6 mesi d’anticipo il risparmio è del 19%, a Hong Kong con 5 mesi di anticipo si risparmia il 23% mentre a Tokyo se si prenota 4-7 mesi prima il costo si riduce del 18%.

Estate ai Caraibi: per i resort nel Mar dei Caraibi è meglio prenotare entro 4 mesi dalla partenza. Si può risparmiare fino al 6% rispetto al periodo più caro dell’anno. La tariffa media a notte degli hotel nei Caraibi in estate è pari a 172 euro.

Estate nel Centro America: il miglior periodo per prenotare l’hotel in Centro America è 3 mesi prima del viaggio. Si può risparmiare il 6% e la tariffa media a notte dove gli hotel costano 95 euro a notte. A Cancún, per esempio, 4 mesi prima si risparmia l’11%.

Estate in Sudamerica: gli hotel in Sudamerica offrono tariffe più vantaggiose se prenotati con 3 mesi d’anticipo ed è possibile risparmiare il 15% rispetto al periodo più caro. La tariffa media a notte è pari a 108 euro. A Buenos Aires con 6 mesi di anticipo il risparmio è del 16% e a Rio de Janeiro con 6-7 mesi d’anticipo si risparmia fino al 21%.

Estate in Medioriente: per una vacanza nei Paesi mediorientali è meglio prenotare entro 2 mesi dalla partenza per risparmiare il 19%. Qui la tariffa media a notte d’estate è di 167 euro. A Dubai se si prenota con 6 mesi d’anticipo il risparmio è del 24%.

Estate in Africa: entro 4 mesi dalla partenza bisognerebbe prenotare gli hotel dell’Africa. È possibile risparmiare l’8% sul costo dell’hotel dove la tariffa media è pari a 165 euro. A Cape Town, per esempio, 4 mesi prima di partire si risparmia il 18%.

Estate nel Sud Pacifico: gli hotel qui costano meno se prenotati con 2 mesi d’anticipo. I viaggiatori possono risparmiare l’11%. La tariffa media a notte è pari a 141 euro.