La bufala della foto dei lupi nella neve

Da alcuni giorni circola una foto strappalacrime, ma è del tutto falsa

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

lupi-403Sta circolando da alcuni giorni sui social la una foto di un branco di lupi che cammina in fila nella neve, con una didascalia che spiega che i primi tre lupi della fila sono quelli più vecchi e malati: sarebbero stati lasciati davanti a tutti in modo da dare il passo al resto del branco senza rimanere indietro e per essere eventualmente i primi a doversi sacrificare in caso di un eventuale attacco, proteggendo tutti gli altri.

Dietro i lupi anziani ci sarebbero i più forti a proteggere delle femmine, mentre l’ultimo lupo sarebbe il capo-branco, che segue da dietro per assicurarsi che tutti stiano bene.

La notizia è una bufala anche se la foto è autentica ed è stata scattata nel Wood Buffalo National Park, in Canada. Mostra effettivamente un branco di 25 lupi che si sposta per una battuta di caccia. Ma la ricostruzione delle posizioni dei lupi e del loro significato è completamente diversa.

Sul sito della BBC, su cui è stata pubblicata originariamente la foto, la descrive con una didascalia che non coincide con quella che si legge in questi giorni. Quello che si vede nella foto, dice la BBC, è “un branco di 25 lupi timberwolf a caccia di bisonti nel Nord del Canada. Il branco, guidato dalla femmina alfa, viaggia su un’unica fila attraverso la neve per risparmiare energie.

La didascalia spiega anche che questi lupi sono gli unici che riescono a cacciare prede di dieci volte le loro dimensioni e non accenna al fatto che i primi lupi della fila siano malati. Anzi: il primo lupo è la femmina alfa del branco ovvero la femmina dominante.