I più incredibili fenomeni della natura

Fonte: BuzzFeed

L’aurora boreale è un fenomeno naturale davvero singolare ed è causato dall’interazione di particelle cariche con la ionosfera terrestre. Una volta diseccitate, le particelle emettono fasci di luce di lunghezze d’onda diverse. Le pietre mobili sono dei massi del Racetrack Playa nella Valle della Morte (California) che, a causa dei forti venti, scivolano sul ghiaccio superficiale anche per diversi metri ogni anno.

Le nubi mammelolari (o “Mammatus”) sono causate dalla presenza di forti correnti ascensionali unite all’elevata umidità negli strati bassi. La tromba d’acqua (o tromba marina) è un vortice che si forma quando la temperatura alta dell’acqua da origine a forti correnti ascensionali che, scontrandosi con correnti fredde, originano il classico “cono”. Le nubi lenticolari si formano quando l’aria umida, passando sopra le cime ghiacciate delle montagne, si condensa in un altocumulo dalla tipica forma a lente.

Che ci fanno lì tutti quegli alberi avvolti dalle tele di ragno? Nel 2011, la provincia di Sindh in Pakistan subì massicce inondazioni e questo spinse milioni di ragni a rifugiarsi sugli alberi, che furono ricoperti da ragnatele così fitte da avvolgerli completamente.

 

 

I più incredibili fenomeni della natura