Per godersi la vacanza bisogna seguire l’alfabeto della felicità. Lo dice uno studio

Secondo studio condotto da HomeAway.it, per essere davvero felici in vacanza bisogna seguire l'abbiccì

Se dovessimo assegnare una lettera dell’afabeto al primo desiderio degli italiani questa sarebbe la “V”: “V” come Vacanza.

I nostri connazionali non hanno dubbi: ciò che li rende veramente felici è proprio una splendida vacanza. Secondo uno studio condotto in Italia da HomeAway.it, esiste un connubio indissolubile tra vacanze e felicità.

Perchè avvenga ciò, è importante che si determinino alcune condizioni affinché la vacanza corrisponda a un periodo irrinunciabile di gioia e di vero relax. I risultati dello studio sono stati declinati, dunque, in un “alfabeto della felicità” dove a ciascuna lettera corrisponde un termine evidenziato dalla ricerca e che è fondamentale per godersi appieno il periodo di villeggiatura.

A – ACCOGLIENZA Per un italiano su tre è proprio il Belpaese a essere il campione in termini di accoglienza.
B – BEVANDE E CIBO LOCALI Il 29% ritiene che portare con sé del cibo o delle bevande locali da casa sia un’ottima soluzione per prolungare il sapore delle vacanze.
C – CASA Il 22% delle persone intervistate dichiara che la sistemazione preferita per le vacanza è un’intera casa per vacanze in affitto.
D – DESTINAZIONE Mare, montagna, campagna o città? Senza dubbi vince il mare; con oltre il 57% delle scelte è la destinazione preferita per le vacanze estive.
E – ESORCIZZARE Come “esorcizzare” la depressione post rientro dalle vacanze? Per il 26% il rimedio più efficace è prenotare subito un nuovo viaggio.

F – FAMIGLIA Secondo il 77,6% delle persone, le vacanze estive verranno passate in famiglia, in  compagnia dei parenti più stretti (partner o figli). Solo l’11,20% partirà in compagnia di amici.
G – GRATITUDINE (a cura di Assunta Corbo) Scoprire luoghi mai visitati prima e trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici è fonte di gratitudine. In vacanza si ha maggiore consapevolezza della propria vita e ci si gode maggiormente le cose semplici.
H – HOTEL Gli intervistati si pronunciano anche sui comportamenti più fastidiosi che rendono difficile la convivenza in hotel: per il 40% gli ospiti chiassosi e per il 30% la presenza di ospiti ingordi al buffet della colazione rappresentano motivo di irritazione.

I – ITALIA  Il Belpaese domina la scelta per le vacanze estive. Il 42% degli italiani intervistati, che hanno già prenotato le vacanze, dichiara che le trascorrerà in Italia.
L – LUNA DI MIELE È, per il 24% degli intervistati, proprio il viaggio di nozze la vacanza più felice della vita.
M – MOMENTI (a cura di Assunta Corbo) Il presente è un momento. Durante le vacanze le persone vivono di una serie di momenti speciali. Al rientro dalle vacanze sono questi i ricordi  che restano indelebili.
N – NATURA La bellezza del paesaggio è determinante nella scelta di una destinazione di vacanza per il 29% degli intervistati.
O – ON MY OWN Insieme è meglio: sono pochi gli italiani che prediligono viaggiare da soli, appena l’1%.
P – PERSONE Oltre un terzo degli intervistati confessa che le relazioni con le persone sono uno degli elementi più importanti della vacanza in gruppo o in famiglia, ma che talvolta è una sfida adeguarsi ai tempi e alle abitudini di ciascuno.

Q – QUALITÀ Per il 60% degli intervistati il motivo che rende più allettante andare in vacanza in gruppo è la qualità del tempo passato con le persone a cui si vuole bene.
R – RELAX Rilassarsi in vacanza è possibile a condizione che non si parli di lavoro. La pensa così il 28% delle persone per le quali vacanza è sinonimo di detox.
S – SPIAGGIA Gli italiani amano le vacanze al mare e la risposta alla domanda: “Cosa ti rende più felice in vacanza?”, oltre il 40% del campione risponde senza dubbio la vicinanza alla spiaggia.

T – TEMPO La felicità post vacanza ha un orizzonte temporale molto limitato. Per oltre un terzo degli intervistati dura meno di una settimana dal rientro.
U – UNICITÀ L’unicità dei momenti condivisi in vacanza è la chiave del  successo della stessa.
V – VACANZA E’ per il 45% degli intervistati la situazione che rende più felici in assoluto.
Z – ZZZ Un quarto degli intervistati ama i sonnellini e ha dichiarato di essere molto felice quando riesce a fare una pennichella e a rilassarsi in vacanza.