Come arrivare dall’aeroporto di Zurigo al centro

Quali sono le migliori soluzioni per arrivare dall'aeroporto di Zurigo al centro città? Ecco i metodi facili e veloci per coprire questa tratta

L’aeroporto di Zurigo Kloten (anche detto Flughafen Zürich dal nome della compagnia che lo gestisce) è la più importante base aerea della Svizzera. Si trova al 25esimo posto della classifica degli aeroporti più frequentati d’Europa, con circa 25 milioni di passeggeri che vi transitano ogni anno. In vetta a questa graduatoria c’è l’aeroporto di Londra Heathrow, che tutti gli anni ospita all’incirca 70 milioni di persone. Tuttavia l’aeroporto di Zurigo possiede un altro primato, ovvero quello di aeroporto più sicuro d’Europa e inoltre si trova a breve distanza dal centro città.

Zurigo è la città più importante della Svizzera, sebbene non sia la capitale, è il capoluogo del cantone di Zurigo e annovera all’incirca 1,3 milioni di abitanti nell’agglomerato urbano. Come detto, una volta atterrati all’aeroporto di Zurigo per la città mancheranno una decina di chilometri. Potete scegliere di percorre questa distanza in taxi, senza dubbio il mezzo di trasporto più veloce. In appena 15 minuti arriverete in città e sarete pronti per ammirarne le bellezze. Il prezzo della corsa, con delle variazioni in base a giorno e orario, dovrebbe essere di circa 55-60 euro, una cifra piuttosto elevata.

Ci sono però molte altre soluzioni per andare dall’aeroporto di Zurigo alla città. Per esempio il servizio navetta, molto simile al taxi ma con tempi di percorrenza più lunghi. In mezz’ora dovreste arrivare a Zurigo al prezzo di 25 franchi svizzeri, ovvero 30 euro. Se anche queste cifre vi sembrano spropositate, sicuramente faranno al caso vostro sia il tram che il treno, due mezzi pubblici molto utilizzati in Svizzera. Con il tram della linea 10 potrete raggiungere la stazione centrale di Zurigo in 35 minuti circa in base alle condizioni del traffico.

Con il treno i tempi di percorrenza si accorciano, in un quarto d’ora dovreste essere a destinazione. Entrambi i mezzi di trasporto hanno un costo di 6,60 franchi svizzeri per gli adulti e 3,30 franchi svizzeri per i bambini (rispettivamente 6 e 3 euro). La tessera giornaliera invece ha un costo di 13,20 franchi svizzeri per i grandi e 6,60 per i piccoli. Potreste anche acquistare la Zurich Card. Si tratta di una tessera che vi permetterà di viaggiare gratis su tutti i mezzo e di usufruire di sconti presso musei, negozi e ristoranti. Il prezzo è di 24 Franchi svizzeri (22 euro) per un giorno e 48 franchi svizzeri per due giorni.