Come arrivare all’aeroporto di Pisa

Quali sono le soluzioni per arrivare all'aeroporto di Pisa-San Giusto? Ecco tutti i modi per raggiungerlo senza problemi e in tempi brevi

L’aeroporto di Pisa-San Giusto, intitolato all’astronomo italiano Galileo Galilei, è il più importante della Toscana. Sebbene sia vicino alla città della torre pendente è ben collegato anche con il capoluogo di regione Firenze. Ogni anno transitano dal suo terminal circa 4 milioni e mezzo di viaggiatori, dato che lo rende il primo aeroporto della regione e il dodicesimo d’Italia per traffico di passeggeri: ai primi tre posti di questa speciale classifica troviamo il Leonardo Da Vinci di Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Bergamo Orio al Serio.

La stazione centrale è vicinissima all’aeroporto di Pisa (dista circa 1,5 chilometri) e fino al 2013 era collegata al terminal con treni navetta attivi dalle 6 alle 23. Questo servizio, però, è stato recentemente soppresso, e verrà sostituito da un people mover, ovvero un treno elettrico che corre su binari indipendenti. Ci sarà anche una fermata intermedia su via di Goletta-Navicelli, dotata di parcheggio. La precedente linea era collegata anche con Firenze, il Pisa Mover invece non prevede questo itinerario. Per il transfer dalla città del giglio bisognerà utilizzare gli autobus Terravision.

I pullman di questa flotta partono da piazza della Stazione, che fronteggia Santa Maria Novella, e portano all’aeroporto di Pisa senza fermate intermedie. I biglietti sono acquistabili online o direttamente a bordo, anche se è consigliabile assicurarsi la prenotazione comprandoli via web. Il costo per la singola corsa è di 4,99 euro e potrebbero essere applicati degli sconti in caso di acquisto del biglietto andata e ritorno. Gli orari e tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito della compagnia di trasporti Terravision, dove è anche possibile registrarsi per ricevere ulteriori sconti e agevolazioni.

Gli autobus consentono anche gli spostamenti dal centro all’aeroporto di Pisa. Effettuano questa tratta i bus urbani del Consorzio Pisano Trasporti: si parte dalla stazione di Pisa con la linea Lam Rossa. Il titolo di viaggio, valido per 70 minuti dalla vidimazione, ha un costo di 1,20 euro se acquistato presso i rivenditori autorizzati. Se comprato a bordo invece ha una maggiorazione di 80 centesimi. Il terminal è facilmente raggiungibile, grazie ad una fitta rete di autobus, anche da altre importanti città della Toscana quali Siena, Lucca e Viareggio, ma anche dalle località marittime di Cecina e Piombino.