Come arrivare all’aeroporto di Palermo

Quali sono i mezzi per arrivare all'aeroporto di Palermo Punta Raisi? Ecco tutte le soluzioni per raggiungerlo comodamente e in breve tempo

L’aeroporto internazionale di Palermo Punta Raisi, intitolato ai due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è decimo nella classifica degli aeroporti con più passeggeri in Italia. Circa 5 milioni di persone, infatti, vi transitano ogni anno. Questo dato lo rende il terzo aeroporto con più afflusso del sud Italia dopo il Vincenzo Bellini di Catania Fontanarossa e l’Ugo Niutta di Napoli Capodichino e il secondo della Sicilia .

Questa aerostazione è situata piuttosto lontana dal centro di Palermo, a circa 35 chilometri, quindi per raggiungerla bisognerà partire con parecchi minuti in anticipo per evitare rischi di qualunque tipo. Se avete noleggiato un’automobile, raggiungerete l’aeroporto di Palermo percorrendo l’autostrada A29 in direzione Trapani. È ben segnalato dai cartelli stradali e non potrete perdervi. Un ottimo compromesso tra comodità e prezzo è il treno: il transfer chiamato Trinacria Express, il servizio ferroviario metropolitano di Palermo, unisce la stazione centrale all’aeroporto. In circa tre quarti d’ora, al costo di 5,80 euro. Fino al 2020, però, la linea è stata sospesa per lavori di ristrutturazione.

Ma non disperate, per arrivare all’aeroporto di Palermo ci sono altre soluzioni altrettanto valide e comode. Gli autobus appartengono a questa categoria: sono davvero numerose le compagnie di trasporti che si occupano del trasferimento dal centro della città al terminal. Tra queste c’è l’azienda Prestia e Comandè, la cui flotta è attiva dalle ore 4 alle ore 22.30. Le fermate sono sparse in diversi punti del capoluogo siciliano e le corse vengono effettuate ogni mezz’ora. Il biglietto singolo, acquistabile a bordo, ha un costo di 5,80 euro.

Comprando il ticket andata e ritorno si ha diritto ad un piccolo sconto, perfezionando l’acquisto del titolo di viaggio via web o con l’applicazione per Android o Ios si riceverà un ulteriore sconto. Un’altra possibilità è servirsi delle navette messe a disposizione da Leone Transfer. L’azienda è dotata di una flotta di pullman da nove oppure otto posti che vi porteranno comodamente all’aeroporto di Palermo: basterà prenotare il proprio mezzo e indicare il luogo di partenza. Per informazioni dettagliate sui prezzi e i servizi offerti da questa compagnia di trasporti è consigliabile consultare il sito, davvero molto chiaro ed esaustivo.