Come arrivare all’aeroporto di Dublino

L'aeroporto di Dublino è uno dei più grandi della zona. Ed è anche per questo che è molto ben collegato con le città dell'Irlanda e della Gran Bretagna. Ecco come raggiungerlo

L’aeroporto di Dublino, a differenza di altre grandi città europee, è uno solo. Per questo non ci si può confondere e molti trasporti pubblici locali hanno un’unica destinazione. L’aeroporto di Dublino è situato a circa 10 chilometri dalla città, ma è così ben collegato con il centro urbano che per non sapere come arrivarci bisogna davvero impegnarsi. Taxi, autobus, treni e quant’altro collegano le principali città irlandesi con l’aeroporto. E arrivarci da Dublino stessa è molto facile. Basta utilizzare i bus-navetta in partenza dalla stazione degli autobus.

Se si viaggia con la propria auto, raggiungere l’aeroporto di Dublino è un gioco da ragazzi. Il tutto grazie alla presenza delle autostrade M1 e M50 nelle immediate vicinanze del grande aeroporto. Inoltre, sui cartelli stradali ci sono le indicazioni in inglese su quale uscita imboccare e come proseguire per raggiungere l’ambita destinazione. Qualora si utilizzi l’auto per arrivare all’aeroporto per un breve lasso di tempo, si consiglia di utilizzare gli appositi parcheggi vicino al terminale aeroportuale. Questo perché la polizia stradale irlandese è molto pignola e potrebbe multare il veicolo.

A Dublino, e in altre città dell’Irlanda, ci sono uffici di alcune aziende di noleggio delle automobili. Se non si ha una macchina, si può prendere in considerazione l’idea di affittarne una. In tal caso le indicazioni stradali sarebbero comunque le stesse: basta orientarsi sulle autostrade M1 e M50. In alternativa, ci sono i vari taxi. Come in ogni città anglosassone, i taxi sono così tanti che si ha davvero l’imbarazzo della scelta. E i prezzi sono anche abbastanza equilibrati in paragone al loro equivalente italiano. Certamente, spostandosi in taxi verso l’aeroporto di Dublino si spenderà un po’ di più, ma si arriverà a destinazione più velocemente.

Tra i mezzi migliori per arrivare alla stazione aerea della capitale d’Irlanda, spicca proprio l’aereo. L’aeroporto di Dublino è ben collegato con i principali aeroporti d’Irlanda e del Regno Unito, e allora perché non sfruttare questa particolarità? Atterrando in una qualsiasi città delle due isole britanniche, ci vorrà davvero poco per raggiungere l’aeroporto di Dublino. Infine vi sono anche i treni. La rete ferroviaria irlandese è costruita in modo tale da collegare le più grandi città con tutti i porti e gli aeroporti. E allora ecco che si può prendere il treno, arrivare nei pressi dell’aeroporto, scendere, salire su una navetta e nel giro di 15 minuti arrivare a destinazione.